Codice della strada, sei obbligato ad averlo attaccato al vetro: da oggi scatta l’obbligo
Fai attenzione a questa regola se vuoi evitare di ritrovarti con una multa cospicua da pagare.
Quando ci si mette alla guida di un veicolo è di fondamentale importanza farlo in sicurezza. Ogni giorno centinaia di incidenti capitano sulle nostre strade, spesso con conseguenza a dir poco drammatiche.
Per permettere a te stesso e agli altri guidatori di evitare quanti più pericoli possibili durante un viaggio o anche in un breve tratto di strada, è molto utile rispettare le norme del codice della strada. Queste infatti vengono stabilite dalla legge proprio per cercare di ridurre il numero di sciagure quando ci si trova in auto.
Una delle regole presenti però non è conosciuta da tutti. E’ infatti obbligatorio tenere attaccato al vetro della propria automobile questa cosa, sia per la tranquillità comune che per evitare una pesante sanzione dal punto di vista economico.
Ecco cosa deve esserci sul vetro dell’auto
Una volta superato l’esame teorico per prendere la patente, viene consegnato il foglio rosa. Con questa specie di documento le persone possono cominciare a guidare, purché siano accompagnate da un istruttore di guida o da qualcuno che abbia una patente in corso di validità da almeno dieci anni (anche se il soggetto deve avere meno di 65 anni di età).
Questa però non è l’unica condizione a cui un conducente non ancora in possesso dell’attestato di guida deve sottostare per poter cominciare a fare pratica. Ci sono diversi limiti, come ad esempio quelli sulla velocità, sul numero di persone che si possono trasportare sul veicolo e, ovviamente, sul tasso alcolemico. Ma c’è un’altra norma importantissima da dover rispettare, e riguarda l’affissamento della lettera P sul vetro del mezzo.
Cosa rischi se non rispetti la norma?
Solitamente posizionata sul lunotto posteriore del veicolo, la lettera deve essere ben visibile agli altri conducenti, in modo da segnalare la presenza di una persona inesperta alla guida. La P inoltre deve essere retroriflettente e acquistata dai rivenditori autorizzati per trovarla a norma di legge. Non è possibile dunque produrla autonomamente, stampandola o facendo cose del genere.
Il mancato rispetto della norma comporta conseguenze importanti dal punto di vista economico. Se questa non è presente infatti si rischia di incorrere in una multa del valore di 85 euro. Non sono invece previste ad oggi sanzioni penali per questa violazione.