Codice della strada, se ti beccano a fare questo ti massacrano I Venti punti in un colpo e addio patente
Guidare in alcune circostanze è molto più pericoloso che in altre: conviene fare attenzione e seguire alla lettera il Codice Stradale. Le pene diventano più aspre per alcune categorie di automobilisti in determinate situazioni. Ecco tutto ciò che devi sapere per evitare di finire in situazioni molto spiacevoli.
Guidare in maniera sicura significa riuscire a rendere automatici alcuni aspetti che durante la conduzione del proprio veicolo impongono il rispetto di tutte le norme del Codice Stradale. Limiti di velocità, distanze di sicurezza, obblighi e altre norme devono essere osservate alla lettera per poter garantire una circolazione sicura a tutti gli utenti della strada. In alcune situazioni, poi, c’è bisogno di essere ancora più vigili e attenti.
Questo perché il pericolo non è solo quello della salute delle persone e dei veicoli. Anche in caso di infrazioni che non contemplano danni a soggetti o a oggetti, infatti, si può incorrere in multe molto salate che a nessuno fa piacere di pagare. Inoltre, il sistema dei punti sulla patente mette a rischio il possesso della stessa licenza da parte di chi sta guidando. Il consiglio, dunque, è sempre quello di attenersi strettamente ai regolamenti, per evitare spiacevoli conseguenze.
In particolare c’è una categoria di automobilisti che deve prestare un’attenzione praticamente doppia, e per cui le pene, tra cui ammende e decurtazioni, risultano ancora peggiori. Ci riferiamo a una categoria molto sensibile quando si tratta di circolazione stradale.
Multe salate e punti aumentati: questi automobilisti rischiano di più
La patente di guida si ottiene al termine di un iter che prevede un esame teorico e uno pratico. In realtà, non basta questo per saper guidare una vettura nel migliore dei modi. Lo status di neopatentato, infatti, dura da 1 a 3 anni in base a varie disposizioni e regolamenti. Innanzitutto, per un anno i neopatentati non possono guidare automobili con rapporto tra potenza e massa troppo elevata.
Per tre anni, invece, tutte le pene che apportano una decurtazione dei punti vengono raddoppiate in automatico. Ciò è molto importante, considerando che anche i limiti di velocità sono più bassi per i neopatentati. Inoltre, ricordiamo che il tasso alcolemico per un automobilista neopatentato deve essere obbligatoriamente 0 g/l, mentre per tutti gli altri questo limite è di 0,5 g/l. Nel caso in cui si venga fermati con un tasso superiore, anche qui la decurtazione dei punti è raddoppiata.