Patente, l’Unione Europea cambia tutto: adesso funzionerà così I L’Italia si deve adeguare
Guidare in Italia e nell’Unione Europea sarà totalmente diverso con le nuove norme che stanno per essere varate. Molte cose cambieranno, con l’obiettivo di migliorare la circolazione per le strade europee, rendendola più sicura per tutti. Inoltre, grande rilevanza verrà data al digitale.
Negli ultimi anni l’Unione Europea sta lanciando alcuni piani di sviluppo molto interessanti nei confronti di varie tematiche molto importanti. Un esempio è quello legato al Green Deal, l’accordo “verde” che ha come obiettivo quello di eliminare tutte le fonti inquinanti da qui ai prossimi decenni. Ogni Paese membro sta recependo le direttive e le norme con tempistiche differenti, ma lo scopo annunciato sembra a portata.
Un altro elemento di innovazione sarà rappresentato dal divieto di produzione che verrà imposto per quanto riguarda tutti i mezzi che presentano un motore a combustione. L’elettrico diventerà l’unico motore che potrà essere prodotto in Europa, in modo da garantire un calo drastico delle emissioni causate dal traffico nei Paesi europei. Tutte queste novità, però, si sommano anche all’ambizione digitale.
Tutto il mondo, da qualche anno a questa parte, si sta dirigendo verso un’impronta totalmente dedicata al digital. Lo vediamo anche con i nostri servizi bancari, con gli istituti che chiudono le filiali fisiche per rilasciare la possibilità di utilizzare i servizi tramite home banking. Ciò si sta manifestando anche per quanto riguarda altri aspetti della vita dei cittadini.
Dall’Unione Europea arrivano tante novità sulla patente
In tutti questi anni gli automobilisti italiani si sono abituati a sottostare a norme e obblighi specifici. L’UE, però, ha l’obiettivo ambizioso di eliminare il rischio sicurezza nelle strade fino a renderlo zero entro il 2050. Per quanto questo sogno sembri irraggiungibile, ci sono alcuni elementi di novità che verranno introdotti a breve. Innanzitutto, per fare la patente basterà aver compiuto i 17 anni. Per guidare in autonomia si dovrà poi attendere i 18, e per tutto l’anno precedente si potrà guidare solo accompagnati.
Inoltre, una grande novità riguarda anche uno degli obblighi fondamentali per ogni automobilista. La prima cosa che si impara quando ci si accinge a prendere la patente è che bisogna sempre avere con sé la versione cartacea della licenza. Con la digitalizzazione, però, a breve la patente si potrà mostrare anche all’interno dei nostri portafogli digitali. Insomma, non sarà più obbligatorio avere la controparte cartacea. Sono tante novità, che certamente cambieranno le abitudini di tutti gli automobilisti.