Multa da 3500€: serve un foglio obbligatorio se parcheggi sotto casa I Devi pagare per averlo
Rischi 3500 euro di multa a tenere la macchina parcheggiata sotto casa. Non dimenticare mai di avere questo, altrimenti il conto sarà molto salato.
Possedere un’automobile e ovviamente guidarla, comporta una serie di obblighi a cui l’automobilista è tenuto a sottostare per non incappare in sanzioni. L’automobilista o in generale, tutti coloro che posseggono un qualsiasi mezzo dotato di motore e circolano in strada devono conoscere le regole del Codice della Strada. Questo proprio come il codice penale o quello civile indica tutte le leggi che vigilano sul corretto comportamento nell’atto di guidare un qualsiasi mezzo.
Spesso infatti si parla di codice della strada riferendosi alle sole automobili, senza tener conto che in realtà, qualsiasi utente che circola in strada deve sottostare a delle regole, anche il semplice pedone, basta pensare alle strisce pedonali e agli attraversamenti ai semafori. Conoscere le regole vuol dire seguirle e non rischiare di essere puniti con una multa che potrebbe rivelarsi salata.
Il Codice della Strada non prevede solo quelli che sono i comportamenti sbagliati, ma anche quelle che sono le sanzioni previste per chi non li rispetta. Ogni infrazione viene quindi punita in maniera specifica in base a quella che è la gravità della stessa. In alcuni casi, ci sono delle regole che pur essendo note, o non vengono seguite o si crede erroneamente che si possano bypassare, ma non è così semplice.
L’automobilista deve mantenere un comportamento conforme alle regolamentazioni, anche nel caso in cui l’auto sia semplicemente parcheggiata e non solo quando viene utilizzata per gli spostamenti.
Auto parcheggiata e obbligo di assicurazione
Tutte le automobili devono essere dotate di polizza RC Auto. Ricordiamo che il compito di quest’ultima è quello di rimborsare del danno che si ha subito l’automobilista nel caso in cui si sia protagonisti di un sinistro. Ovvero, se previsto dal contratto, la polizza assicurativa può coprire danni accidentali, furto, incendio e una serie ulteriori possibilità che possono verificarsi con il semplice utilizzo dell’auto.
Proprio per questo motivo, anche nel caso in cui l’auto non sia utilizzata, ovvero, resti parcheggiata in un luogo pubblico, ma anche in uno spazio privato, l’auto deve sempre essere dotata di RC Auto. Nel caso in cui questo non avvenisse si corre il rischio di una multa salatissima, oltre che il sequestro del mezzo.
Cosa succede se non si ha la polizza auto
È successo ad ognuno di noi di dimenticare che l’assicurazione della propria auto sia scaduta. Cosa succede in questi casi, in realtà la nostra auto rimane coperta per un periodo di tolleranza di 15 giorni, valido solo se la polizza è annuale. Se invece si viene trovati senza polizza auto, si rischia una multa che va dai 866 euro fino a un massimo di quasi 3500 euro.
La sanzione si dimezza nel caso in cui si proceda con il rinnovo della polizza. Se nell’arco di 24 mesi si viene trovati per 2 volte con l’assicurazione non valida, la sanzione raddoppia. Questo vale anche nel caso in cui l’auto sia parcheggiata sotto casa o comunque in una zona di passaggio. Le forze dell’ordine provvederanno a portare l’auto in un luogo non aperto alla circolazione.