Libretto di circolazione, se c’è scritto questo scattano subito 650€ di multa I Addio patente per un anno
Attenzione a questo dettaglio, che rischia di farti incorrere in una sanzione pesante, oltre che di farti ritirare la patente per diverso tempo.
Quando ci si mette alla guida di un automobile bisogna conoscere i rischi a cui si va incontro, sia dal punto di vista del pericolo di incidenti, e sia dal punto di vista giuridico e di sanzioni. Le norme in vigore per quanto riguarda la circolazione sono diverse e cambiano di giorno in giorno, ed è quindi importante saperle per evitare delle pene.
Per informarci può essere utile affidarsi ad un esperto, come potrebbe essere un istruttore di guida o un agente di polizia, che ci darà spiegazioni su determinate norme e sulle relative sanzioni a cui si rischia di andare incontro.
Ma molto spesso può bastare conoscere alcune cose sul proprio veicolo. Consultare il libretto di circolazione dell’auto infatti il più delle volte ci fornisce delle informazioni molto utili. In particolare c’è una cosa specifica scritta su di esso che può evitarci di incorrere in multe salate o addirittura in una sospensione della patente.
Attento a questo dettaglio
Come ben sappiamo i neopatentati sono costretti a rispettare diverse limitazioni. Queste riguardano ad esempio i limiti del tasso alcolemico, ma anche la potenza dell’auto che un ”novellino” può guidare. Le persone che hanno preso da poco la patente infatti non possono portare veicoli che superino i 55 kW/t.
Nel caso in cui questa norma venisse trasgredita, le sanzioni sono veramente molto pesanti. La multa può variare dai 161 ai 647 euro, ed inoltre si rischia la sospensione della patente di guida in un periodo che va dai due agli otto mesi. Per evitare quindi di incorrere in queste cose, bisogna fare attenzione al libretto di circolazione dell’automobile. E’ proprio qui infatti che c’è scritta la potenza di un veicolo, e che quindi un neopatentato può capire se è legale guidarlo o meno.
Novità importante per i neopatentati
Di recente però è cambiato qualcosa per quanto riguarda le persone che hanno preso da poco la patente. In precedenza infatti le limitazioni erano fissate solamente per il primo anno in cui si era freschi guidatori.
Dallo scorso giugno invece il periodo è stato esteso, passando a ben tre anni. Una nuova norma dunque che allunga i tempi che consentono di diventare un guidatore esperto.