Pedaggi, bruttissima notizia per gli automobilisti I Paghi di più se hai una macchina grande
Un cambio epocale per quello che riguarda le strade che prevedono il pagamento di un pedaggio. Nuova stangata per tutti gli automobilisti.
Gli automobilisti lo ammettono e non si nascondono di certo, dover pagare il pedaggio per poter transitare in alcune strade non piace proprio a nessuno. Ma i pedaggi stanno per cambiare in maniera radicale e siamo certi che nemmeno questo piacerà ai nostri cari automobilisti. In fondo sono pochissime le buone notizie per chi si mette alla guida.
La fine dell’anno si sta per avvicinare e questo vuol dire che si sta arrivando il momento di pagare il bollo auto, che ricordiamo, essere gratuito per un certo periodo se si ha un veicolo ibrido o completamente elettrico. I rialzi della benzina, ormai non vale nemmeno più la pena parlarne. Quasi ogni giorno, un automobilista esce di casa e sa che per pagare il pieno dovrà mettere sul piatto qualche euro in più.
Qualcuno si sarà sicuramente accorto che anche l’RC auto è aumentato, sempre con buona pace degli automobilisti che devono pagarla in maniera periodica. Anche fare la revisione negli anni è divenuto più caro, fortunatamente è stato previsto un bonus di quasi 10 euro, almeno per chi ha fatto la revisione al suo veicolo in quest’anno. E adesso?
Sì, è il momento dei pedaggi. Questa in materia sarà una svolta veramente epocale.
Pedaggi: a decidere sono le regioni
La prima brutta notizia è che l’introduzione di nuovi pedaggi su determinate strade potrà essere deciso dalle regioni. Questo in buona sostanza significa che, non si pagherà più solo per percorrere l’autostrada, ma è possibile che si debba unire un esborso di denaro anche per percorrere delle strade regionali.
Brutta notizia? Sicuramente sì. Ovviamente l’indignazione è già alle stelle considerando la spesa che ogni automobilista deve sostenere per poter guidare la propria automobile. Se si procedesse per questa strada potrete passare l’idea, sbagliata, che le regioni possono introdurre oneri, tasse e imposte a loro piacimento. A protestare soprattutto i mezzi pesanti.
La stangata per i mezzi pesanti
L’idea non sarebbe solo quella di introdurre un pedaggio ma anche di prendere un pagamento che sia riservato solo a una certa tipologia di mezzo. Quindi i tir o comunque i mezzi pesanti, compresi i bus turistici sarebbero gli unici a pagare. Ovviamente questo a discapito di tutti coloro che utilizzano il proprio mezzo per lo svolgimento del proprio lavoro.
In merito a tutto questo di recente vi è stata una protesta con corteo che ha creato ingorghi sulla strada Fi-Pi-Li. I sindacati sono ormai tutti in rivolta.