Patente, ti bastano due multe da 5 punti e devi rifare l’esame I Ti buttano la patente nel cestino
Esistono alcuni casi in cui non si è più autorizzati a circolare in strada e bisogna rifare l’esame della patente: ecco quando. La legge è molto chiara, e quando si prendono alcune multe si è obbligati a sostenere nuovamente tutto l’iter che si è fatto quando si è presa la patente per la prima volta.
Ogni automobilista, per definirsi tale, deve ovviamente essere in possesso della patente di guida. Non tutti decidono di affrontare l’esame appena compiuta l’età idonea. Qualcuno, infatti, per vari motivi può preferire di attendere più tempo. Altri, invece, sono obbligati da circostanze varie. In ogni caso, per tutti l’esame è sempre lo stesso. Esso si divide in due parti molto diverse tra loro. La prima parte è prettamente teorica.
Questa sezione prevede il superamento di un test informatizzato con cui viene stabilita l’effettiva conoscenza del regolamento che governa la circolazione stradale. Il test prevede 30 domande da svolgere in mezz’ora, e il passaggio del test avviene se non si supera la soglia di 3 errori totali. Una volta passata questa sezione, si ottiene il foglio rosa con il quale si può circolare in compagnia di un istruttore o di qualcuno che abbia almeno dieci anni di patente.
Alla fine ci sarà un esaminatore che decreterà la nostra idoneità a prendere la patente. Tutto questo, però, non vale per sempre. In alcuni casi, infatti, bisogna rifare tutto questo iter, specialmente se si prendono troppe multe.
Qualche multa di troppo e scatta la revisione della patente
La legge italiana decreta alcuni elementi in base a cui si deve sostenere la revisione. In alcuni casi, quando si viene fermati per guida in stato di ebrezza, quando si ha un incidente grave, o quando si esce da un coma di più di 48 ore, basta uno o più esami medici. In altri, invece, bisogna proprio sostenere di nuovo tutto l’esame. Ciò avviene principalmente in due casistiche.
La prima è quella che vede l’azzeramento dei punti sulla patente. Commettere troppe infrazioni, infatti, può costringerci a rifare daccapo l’esame. Il secondo caso invece avviene quando, dopo aver subito una penalità di 5 punti, nell’arco di un anno si commettono altre due infrazioni che portano alla decurtazioni di altri 5 punti ognuna. Insomma, il consiglio è quello di guidare sempre responsabilmente per evitare di mettere in pericolo la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.