Bollo auto, se riesci a presentare questi documenti hai l’esenzione a vita I Non paghi più la tassa
Se non vuoi più pagare la tassa del bollo auto, allora devi presentare questi documenti. Ecco come potrai risparmiare molte centinaia di euro.
Il bollo auto è un argomento molto delicato per tutti gli automobilisti. Una delle tasse che probabilmente vede il più elevato tasso di evasione fiscale, insieme al canone TV, almeno per quello che riguarda il periodo precedente a quello in cui quest’ultimo venisse inserito nella bolletta per la fornitura elettrica.
Proprio per questo motivo a più riprese erano state avanzate delle ipotesi che rendessero il bollo impossibile da non pagare, ma ad oggi non vi sono ancora regole ferree a riguardo. Di contro è vero che il veicolo per il quale non viene pagato il bollo, può essere sottoposto a fermo amministrativo.
In buona sostanza, è possibile affermare che il pagamento del bollo auto è obbligatorio per tutti coloro che posseggono un’automobile. Nonostante ciò, ci sono alcuni soggetti che possono essere esentati dal pagamento.
Se si fa parte di una di queste categorie, allora sarà possibile avere un risparmio non indifferente per quello che riguarda il bollo auto. Ovviamente occorrerà procedere con apposita domanda.
Chi non paga il bollo auto: non solo auto d’epoca
Siamo comunemente abituati all’esenzione del bollo, per tutti coloro che hanno un’auto iscritta all’albo delle auto d’epoca. Per questi, oltre all’esenzione del bollo, anche una serie di altre agevolazioni. Ma i possessori di auto d’epoca non sono gli unici che possono godere di tale esenzione.
Saranno esenti dal pagamento del bollo i possessori delle auto ibride per 3 anni e per 5 chi ha un’auto elettrica. Infine sono esenti dal pagamento del bollo le persone disabili.
Esenzione bollo e disabili
La persona che presenta disabilità, rispettando i limiti che sono imposti dalla legge, può ottenere l’esenzione per il pagamento del bollo auto. Questo è possibile sia nel caso in cui l’auto sia intestato al soggetto affetto da disabilità, sia nel caso in cui sia intestato a una persona che ha il disabile a carico. Per poter godere dell’agevolazione è indispensabile presentare domande agli uffici preposti.
In particolare occorre trasmettere all‘Anagrafe tributario il protocollo e la data del verbale di invalidità, il codice fiscale del richiedente, la targa e la tipogia di veicolo, codice fiscale del richiedente nel caso in cui la persona disabile sia fiscalmente a carico. Inoltrando tale richiesta sarà possibile non dover pagare il bollo.