Bollo auto gratis dopo 29 anni compiuti: automobilisti in lacrime dalla gioia I Finalmente l’hanno fatto
Chiunque abbia un veicolo è tenuto a pagare diverse tasse, fra cui il bollo. Tuttavia, ci sono dei casi in cui è possibile beneficiare dell’esenzione.
Il bollo auto è una tassa annuale obbligatoria che si paga per il possesso di un veicolo a motore, che sia auto, moto, camper o altro. Il bollo auto serve a finanziare le spese per la manutenzione delle strade e per il controllo della circolazione. Il bollo auto è dovuto da chiunque sia intestatario di un veicolo a motore, anche se non lo usa o lo tiene in garage.
Il bollo auto si calcola in base alla potenza del veicolo, espressa in kilowatt (kW) o in cavalli fiscali (CV), e alla classe ambientale, che dipende dalle emissioni di CO2 e dagli inquinanti. Il bollo auto si paga ogni anno entro il mese successivo alla scadenza indicata sulla carta di circolazione. Il bollo auto si può pagare in vari modi: online, tramite app, presso gli sportelli bancari o postali, presso le tabaccherie convenzionate o presso le agenzie di pratiche auto.
Il bollo auto è soggetto a sanzioni in caso di ritardo o mancato pagamento. Le sanzioni vanno dal 3% al 30% dell’importo dovuto, a seconda dei giorni di ritardo. In genere, se si circola con un veicolo con il bollo non pagato, si rischia una multa da €712 a €2.861 e il fermo amministrativo del veicolo.
Per evitare di dimenticare il pagamento del bollo auto, si può attivare il servizio di addebito diretto sul conto corrente o la carta di credito, oppure richiedere il bollo auto pluriennale, che permette di pagare il bollo per più anni in una sola soluzione, usufruendo di uno sconto.
Quali sono le categorie?
Ciononostante, ci sono alcune categorie di veicoli e persone esentate dal pagamento del bollo auto. In particolare, le persone con disabilità e coloro a loro carico possono godere dell’esenzione annuale. Inoltre, i veicoli immatricolati da più di 30 anni sono esentati dal pagamento. Per i veicoli con un’età compresa tra 20 e 29 anni, è previsto uno sconto del 50% sulla tassa.
L’ecologia gioca un ruolo importante nella determinazione dell’esenzione. I veicoli ibridi o completamente elettrici possono essere esentati dal pagamento del bollo auto per i primi 3 o 5 anni, a seconda della regione di residenza. In alcune zone del Paese, i veicoli elettrici possono essere esentati per tutta la durata della loro vita.
Il caso che fa riflettere
Una circostanza particolare riguarda i veicoli con targa straniera. In passato, possedere una targa straniera poteva comportare il pagamento del bollo auto.
Tuttavia, dal 21 marzo 2022, è possibile circolare in Italia con una targa straniera senza pagare il bollo, a condizione che il proprietario del veicolo non coincida con il conducente in Italia. In questo caso, il proprietario deve firmare un documento che attesta l’uso del veicolo da parte del conducente residente in Italia.