Nuovi obblighi, avresti già dovuto metterti in regola giorni fa I Se ti fermano ti tolgono la macchina
Nuove regole a cui doversi attenere per gli automobilisti. Ci si sarebbe dovuti mettere in regola già alcuni anni fa, rischi che ti tolgono la macchina.
Essere automobilisti non è semplice come si può pensare. Il codice della strada impone una serie di comportamenti a cui occorre attenersi per mettersi alla guida e per riuscire ad avere un’esperienza di guida che sia quanto più sicura possibile. Proprio per questo motivo, al fianco di quelle che sono le regole per quello che riguarda i limiti di velocità, ovvero la guida in stato di ebrezza e l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza, vi sono altre normative, volte sempre al mantenimento della massima sicurezza in strada.
Anche il semplice obbligo di avere una polizza assicurativa sulla propria automobile, è una norma che vigila sulla sicurezza dell’automobilista che nel caso in cui sia coinvolto in un sinistro potrà comunque godere di eventuale rimborso per i danni subiti, senza dover utilizzare il proprio denaro. Allo stesso modo, l’obbligo di revisione rientra nel controllo della sicurezza stradale. La vetturali occasione di tale intervento viene controllata nelle sue parti essenziali e che queste funzionino nella maniera corretta.
Queste solo alcune delle regole che salvaguardano in maniera più o meno diretta, la sicurezza dell’automobilista.
Ma oltre a ciò, il Codice della strada si occupa di moltissimi aspetti della guida. Una serie di norme che regolano in maniera specifica ogni più piccolo elemento non solo della guida, ma anche del possesso di un automobile.
Obbligo di pneumatici invernali
Per quello che riguarda i pneumatici, l’allestimento delle nostre automobili cambia a seconda della stagione. Anche questo viene regolato dal codice della strada e rientra in quelle che sono indicazioni da seguire per permettere all’automobilista di godere delle massima sicurezza. Sono i pneumatici a determinare l’affidabilità di un’automobile in alcune specifiche condizioni della strada, oltre ad essere influenti su consumi ed emissioni.
Come ogni automobilista saprà molto bene dal 15 novembre fino al 15 aprile vige l’obbligo di pneumatici invernali, ovvero di catene a bordo. Avere sulla propria automobile pneumatici di questo genere permette alla vettura di mantenere grip sulla strada anche in caso di ghiaccio e di neve. Per riconoscere tali pneumatici dagli altri occorre controllare il fianco, su cui dovrebbe essere presenta la marcatura M+S, ovvero la presenza di un pittogramma alpino. Ma se invece, l’obbligo fosse antecedente al 15 novembre?
Obbligo anticipato
Per via della sua particolare conformazione geografica in una delle regioni italiane l’obbligo di pneumatici da neve inizia dal 15 ottobre. Una misura preventiva che serve a prevenire eventuali incidenti per potenziali gelate e nevicate. Stiamo parlando della Valle D’Aosta.
Si tratta di uno dei pochi luoghi italiani dove le temperature basse regnano tutto l’anno e dove l’inverno potrebbe arrivare prima che in tutto il resto del territorio. Come nel resto d’Italia, per coloro che non rispettano la normativa sono previste delle multe molto salate.