Codice della strada, l’obbligo vale per tutti: se non lo trovano sono 168€ di multa
Il codice della strada e i suoi obblighi validi proprio per tutti. Ecco cosa devi assolutamente avere se non vuoi rischiare 168 euro di multa.
Ancora una volta interviene il codice della strada a regolare il comportamento degli automobilisti. Le regole che sono in esso contenute riguardano tutti gli utenti della strada, che essi guidino automobili, motocicli, veicoli pesanti, ovvero mezzi di viabilità leggera come le bici elettriche. Alcune delle norme che sono in esso contenute non sono particolarmente note agli automobilisti che ovviamente, non possono conoscere tutte quelle che sono le indicazioni fornite dal Codice.
Questo ovviamente, non vuol dire che si possano infrangere le regole liberamente. Seguirle è indispensabile per non cadere in sanzioni che in alcuni specifici casi possono essere anche piuttosto pesanti. Ad ogni infrazione corrisponde una sorta di “punizione”, che ha il compito di essere un efficace deterrente.
Come ogni punizione che si rispetti, a seconda della gravità dell’infrazione, cresce anche la severità della sanzione o del provvedimento che viene preso nei confronti dell’automobilista. Un sistema che non prevede nessuna intransigenza. A vigilare sul rispetto delle regole in strada ci pensano le forze dell’ordine in ogni grado,
Allo stesso modo, nel caso in cui vi siano infrazioni che devono essere sanzionate, sono sempre le forze dell’ordine ad intervenire, fatto salvo il diritto dell’automobilista di far ricorso nel caso in cui creda che vi sia un errore di forma o di sostanza.
L’obbligo che non in molti sanno
Il codice della strada ci dice in maniera molto chiara che ogni autovettura deve essere dotata della targa che ne è il suo elemento identificativo. Non deve essere mai in alcun modo coperta, altrimenti si rischia una salatissima multa e soprattutto non deve mai apparire sbiadita. Nel caso in cui questo succedesse sarà indispensabile procedere con la richiesta di nuove targhe presso la motorizzazione civile.
L’obbligo di avere la targa si estende a una serie di mezzi, come le moto, i motorini e sembra che anche le bici elettriche e i monopattini elettrici dovranno esserne dotati. Un obbligo che probabilmente si affiancherà a quello di dover stipulare una polizza assicurativa per tali mezzi. Ma forse in merito alla targa c’è un obbligo che non in molti conoscono.
L’obbligo che nessuno sa
Quindi che le auto siano tutte obbligate ad avere la propria targa e a renderla perfettamente visibile, questo dovrebbe essere chiaro a questo punto. Ma quello che non tutti sanno è che c’è un mezzo che ha l’obbligo di targa e sono rari i casi in cui la applicano realmente. Si tratta dei veicoli a trazione animale, che nei paesi con una forte tradizione rurale sono ancora utilizzati.
A dirci di questo obbligo l‘art. 49 del codice della strada che, come è semplice immaginare, breve anche una multa per tutti coloro che infrangono tale regola. Questa va da un valore minimo di 41 euro, fino a un massimo di 168 euro. Attenzione!