Bollo auto 2024, arriva la conferma: fa questa fine I La trattativa è durata mesi
Ecco che fine farà il bollo auto nell’arco di poco tempo. Le regole in merito sono tutte sotto la lente di ingrandimento e cambieranno con il tempo.
Il bollo auto è una delle tasse che l’automobilista paga meno volentieri. In realtà ancora dobbiamo conoscere qualcuno che ami pagare le tasse, ma il bollo, in maniera particolare, fa storcere il naso a tutti i cittadini italiani.
Nota anche come tassa di proprietà, deve essere pagata annualmente. Il bollo è una tassa gestita a livello delle regioni, è quindi possibile che non sia univoca per ogni zona d’Italia. Il bollo auto può variare innanzitutto in base a quelle che sono le disposizioni delle regioni stesse e inoltre viene calcolato in base a delle caratteristiche dell’automobile.
Nonostante la sua gestione a livello locale, sono ormai moltissimi gli anni in cui si parla di una sua riduzione o addirittura l’eliminazione definitiva, tanto del bollo che del superbollo. Per quest’ultimo ricordiamo che viene imposto a tutti coloro che hanno la proprietà di macchine piuttosto potenti.
Insomma, tra tante discussioni c’è chi paventa l’ipotesi che nei prossimi mesi il bollo auto possa essere del tutto eliminato. Una possibilità prevista sia il bollo che per il superbollo. Intanto esso non è previsto per i primi 3 anni dall’immatricolazione, per quello che riguarda le vetture ibride e 5 anni per le auto elettriche.
Saluto definitivo al bollo?
Sono in molti ad auspicare un definitivo saluto al bollo auto. Considerando l’apertura nei confronti delle auto elettriche o ibridi, si sperava che la possibilità potesse essere estesa a tutti i cittadini e automobilisti. Certo non sarebbe semplice abolire una rata così radicata nella vita di noi italiani.
Sicuramente la disciplina del bollo cambierà di molto, se non fosse possibile una netta eliminazione della tassa, si auspicherebbe almeno una sostanziale diminuzione, che offrisse respiro agli automobilisti già stretti nella morsa di una serie di pagamenti obbligatori a cui devono rispondere periodicamente.
Le disposizioni sul bollo Auto
L’idea che dovrebbe essere applicata è quella di un riordino delle tasse automobilistiche, al fine di semplificarne anche il prelievo. Messo da parte l’addizionale erariale, esso non dovrebbe essere più applicato alle autovetture e agli autoveicoli destinati sia al trasporto delle cose che delle persone con potenza superiore a 185 chilowatt. Non vi saranno poi, altri oneri carico del settore delle tasse automobilistiche.
Questa sarà la disciplina per quello che riguarda il bollo. Anche se tanto auspicato non vi sarà alcun addio a questa tassa automobilistica che continuerà a pendere sulla testa dei nostri automobilisti come una condanna annuale.