Posti di blocco, se non trovano questo ti massacrano I Multa da capogiro: l’hai lasciato di sicuro a casa
Se al posto di blocco non trovano questo in macchina il massacro è assicurato. Ecco di cosa si tratta, attenzione a non dimenticarlo.
Il Codice della Strada parla chiaro e impone una serie di regole al nostro caro automobilista che se non vuole incappare in sanzioni le deve seguire. A vigilare sul comportamento dell’automobilista ci pensano le forze dell’ordine di qualunque tipologia. Quindi non ci riferiamo solo ai vigili urbani ma anche polizia, carabinieri e guardia di finanza.
Insomma l’automobilista imprudente potrebbe non aver alcuna via di scampo e finire per vedersi consegnare una bella multa nel caso in cui non segua il Codice della Strada. Le regole che sono contenute all’interno di quest’ultimo, nella maggior parte dei casi servono ad assicurare una guida sicura.
Basta pensare a tutte le indicazioni in merito ai limiti di velocità, ma anche alla guida in stato di ebrezza e sotto effetto di stupefacenti, l’obbligo della cintura di sicurezza e il divieto di utilizzare il cellulare durante la guida. A completare il Codice ci sono altre regole che si occupano in maniera più specifica della salvaguardia dell’ambiente, come quelle concernenti le emissioni e altre ancora.
In altre parole le norme contenute all’interno del codice della strada voltano a disciplinare il comportamento dell’automobilista nella sua totalità.
Codice della strada e obblighi di dotazioni, al posto di blocco ti controllano
Come se non fosse sufficiente tutto questo il Codice della strada vigila anche sulle dotazioni che ogni automobile dovrebbe avere, ma anche i mezzi pesanti. Ad esempio quest’ultimi devono essere dotati di una serie di adesivi con varie indicazioni. Per quello che riguarda l’automobile le dotazioni richieste sono differenti.
Anche in questo caso ad essere messa al primo posto è la sicurezza dell’automobilista. Quindi nell’abitacolo dell’automobile deve essere sempre presente il giubbotto catarifrangente, ma anche il triangolo per segnalare eventuali avarie del mezzo.
Non può mancare all’interno dell’automobile
Elemento che non può mancare all’interno dell’automobile è la valigetta per il pronto soccorso, questa deve essere contenuta all’interno di un contenitore che sia solido e che presenti una chiusura ermetica. Nel caso in cui non sia presente si rischiano multe salate.
Questo obbligo è valido per guidare in Austria, anche se spesso se ne è discusso in Italia e non è detto che prima o poi non venga introdotto sulle nostre strade.