Cinture di sicurezza, devi metterla anche dietro: se ti beccano senza ti levano subito la patente
Multe salate per tutti coloro che si dimenticano di indossare la cintura di sicurezza, obbligatorie per tutti i passeggeri. Un vero salasso.
Ogni automobile è dotata di alcuni sistemi di sicurezza, come ad esempio di airbag. Come tutti sappiamo essi sono presenti in alcune parti dell’automobile e nel caso di forte impatto si aprono per evitare che il conducente possa infortunarsi nell’impatto, ovvero perdere la vita.
Questi però non sono gli unici dispositivi di cui le auto sono dotate, tra di essi possiamo inserire anche le cinture di sicurezza. Per quest’ultime il codice dalla strada sancisce l’obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione in cui si è in marcia con il veicolo. Per tutti coloro che contravvengono a tale obbligo sono previste delle multe molto salate che aumentano in maniera esponenziale in caso di recidiva.
Le cinture di sicurezza servono per trattenere il corpo nel caso in cui vi sia un impatto evitando che l’automobilista possa sbattere il corpo contro altre parti del veicolo.
Ad essere sanzionato non solo il mancato utilizzo del dispositivo, ma anche l’eventuale ostacolamento o manomissione del regolare funzionamento dello stesso. Ovviamente le regole in materia mirano ad offrire la guida più sicura possibile all’automobilista.
Le sanzioni previste per chi non indossa la cintura
Il mancato utilizzo della cintura di sicurezza è sanzionato in maniera estremamente severa. In effetti le norme che vigilano sul comportamento corretto da mantenere alla guida, in merito sono molto rigide e le forze dell’ordine le fanno rispettare con molta attenzione. Nello specifico a parlare dell’utilizzo delle cinture di sicurezza ci pensa l’art 172 del Codice della Strada.
Questo prevede una sanzione che può andare dagli 83 euro fino a più di 330 nel caso in cui non si indossi la cintura e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Se si presenta una recidiva entro 2 anni, la patente viene sospesa per un periodo tra i 15 giorni e i 2 mesi. L’obbligo di utilizzo del dispositivo riguarda tutti i passeggeri e in caso di minore a rispondere della violazione è il conducente.
Gli esenti dall’obbligo
Come detto in precedenza, sono obbligati ad utilizzare le cinture di sicurezza tutti i passeggeri del veicolo, anche chi siede nei posti posteriori, almeno nel caso in cui ci si trovi a guidare in nazioni come la Polonia. In Italia l’obbligo è solo per chi siede sui posti anteriori.
Sono esenti da tale obbligo solo gli istruttori di guida, le forze dell’ordine in servizio e alcuni soggetti per i quali un certificato medico attesta che non possono utilizzare la cintura di sicurezza.