Home » Autovelox, la legge cambia completamente: il limite crolla I Ti tocca andare quasi a “passo d’uomo”

Autovelox, la legge cambia completamente: il limite crolla I Ti tocca andare quasi a “passo d’uomo”

Limiti di velocità - Autoruote4x4.com
Limiti di velocità – Autoruote4x4.com

Addio alla tolleranza dei 5 km/h in caso di segnalazione e riscontro con autovelox. Da ora in poi funzionerà in questo modo. 

Uno dei punti salienti del codice della strada è sicuramente la vigilanza per quello che riguarda il rispetto dei limiti di velocità. Le regole che vengono imposte agli automobilisti sono indispensabili per offrire la massima sicurezza a tutti gli utenti della strada e limitare la velocità massima di percorrenza di alcune strada è indispensabile.

Se nei centri abitati il limite di velocità è di 50 km/h, sulle strade fuori da essi il limite sale fino ai 130 km/h delle autostrade. L’imposizione di un limite di velocità è indispensabile considerando i tempi di reazione delle automobili, che si allungano al salire della velocità. Prendiamo ad esempio la frenata. Il tempo che impiega la macchina a fermarsi, cresce all’aumentare della velocità che si sta mantenendo. Nei centri abitati si ha bisogno di potersi fermare velocemente in caso di pericolo.

Quindi sembra semplice intuire che per i trasgressori di tali regole sono previste multe molto salate.

A vigilare sul rispetto dei limiti di velocità, sono, nella maggior parte dei casi gli autovelox, presenti in grandi quantità sulle strade italiane, soprattutto in quelle fuori dai centri abitati. In città sono molto più utilizzati i dissuasori di velocità, che hanno però un compito differente.

Le sanzioni in caso di superamento del limite di velocità

Conoscere il limite di velocità di una certa strada è indispensabile per non incappare in multe anche molto salate. A vigilare su tale. argomento è l’art. 142 del Codice della Strada, il quale prevede dello soglie di non rispetto dei limiti di velocità, con multe che vanno dai 42 euro ai 173 nel caso in cui i limiti vengano superati di meno di 10 km/h, dagli 845 euro ai più di 3.300 euro nel caso in cui si superi il limite di velocità per più di 60 km/h, con provvedimenti accessorio, in tal caso come la sospensione della patente e la decurtazione di ben 10 punti. 

Una regolamentazione severo, ma indispensabile per vigilare sulla sicurezza del cittadino in strada, che viene determinata tanto dal suo comportamento che da quello degli altri automobilisti.

Autorvelox - Autoruote4x4.com
Autorvelox – Autoruote4x4.com

Tolleranza

Fino a non poco tempo fa si credeva che vi fosse una tolleranza di 5 km/h nel caso in cui si superassero i limiti di velocità e questo fosse rilevato dagli autovelox. Ad oggi però possiamo specificare che non si tratta di 5 km/h ma del 5% della soglia di velocità massima. 

In alcuni specifici casi, questa tolleranza del 5% può essere a favore dell’automobilista. Ad esempio, in autostrada la tolleranza arriva fino a 136 km/h a fronte di un limite di 130 km/h. Ovviamente, superato tale valore, non vi sarà alcuna indulgenza per l’automobilista che va contro le regole.