Revisione auto, prezzi impazziti ma c’è la bella notizia: se fai così ti ridanno i tuoi soldi I Corri c’è poco tempo
I prezzi per la revisione auto sembrano essere impazziti, ma c’è una buona notizia, c’è un modo per avere indietro tutti i soldi. C’è poco tempo a disposizione per gli automobilisti.
I nostri cari automobilisti sanno bene quando la revisione auto in questi anni abbia subito un notevole aumento nel costo. Fino a qualche anno fa alcune officine praticavano dei prezzi veramente stracciati, con un costo che in genere non superava mai i 70 euro. Ad oggi il prezzo medio della revisione è di circa 90 euro.
Ovviamente questo è il prezzo nel caso in cui non vi sia bisogno di intervenire con delle riparazioni e che quindi l’auto sia conforme e possa quindi essere rilasciato il certificato di revisione, altrimenti è inevitabile che il costo lieviti. Un prezzo che l’automobilista è obbligato a pagare.
La revisione rientra in ciò che possiamo definire la manutenzione dell’automobile e questa deve esservi sottoposta ogni 2 anni obbligatoriamente. Nel caso in cui si venga fermati con l’auto che non ha superato la regolare revisione si andrà incontro al sequestro dell’automobile, oltre che a una pesante sanzione.
Si tratta di un’operazione indispensabile per valutare lo stato di mantenimento generale dell’auto, il tuo tasso di inquinamento, oltre a una serie di elementi che ne determina o il perfetto funzionamento e la capacità di non essere un potenziale pericolo per l’automobilista e per la comunità in generale.
La revisione è uno dei costi che deve sostenere ogni automobilista
La revisione rientra quinti in quell’elenco di spese che deve affrontare ogni singolo automobilista ogni anno (in questo caso ogni 2), costi che influenzano non poco i conti di ogni famiglia, considerando che in genere in ognuna di esse non c’è solo un’automobile, ma almeno un paio. Quindi la revisione si aggiunge al bollo, all’assicurazione e ovviamente al carburante, oltre all’ordinaria e straordinaria manutenzione della vettura.
In una situazione come quella attuale in cui ogni singola spesa influisce in maniera determinante sul budget familiare il governo ha pensato a una serie di bonus ed incentivi che possano aiutare i cittadini a tirare un po’ il fiato. Ecco che allora viene proposto il bonus revisione.
Il bonus
Tutti coloro che sono proprietari di un auto e nell’anno 2023 hanno fatto o provvederanno ad effettuare la revisione alla loro automobile, possono richiedere il bonus, un incentivo di 9,95 euro introdotto per andare a comperare l’aumento che c’è stato sulle revisioni, appunto. La domanda è presentabile via web entro e non oltre il 31 dicembre 2023.
Ottenere il bonus è molto semplice, sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma Bonus veicoli Sicuri e quindi accedere con le credenziali Spid, quindi verranno richiesti alcuni dati come il numero di targa, la data e il luogo della revisione, indirizzo mail e IBAN su cui verrà accreditato il bonus. A seguito del controllo dei dati partiranno i pagamenti dei bonus.