Patente, la stanno sospendendo a tutti per un motivo impensabile I Arriva la comunicazione e non guidi più
Attenzione a questo dettaglio: possono sospendere la tua patente di guida. In molti sono già incappati in questa eventualità.
Quando si tratta di mettersi al volante, ci sono procedure accurate da tenere sempre sotto controllo per garantire a tutti la sicurezza sulle strade. La prima cosa da valutare, ovviamente, è di possedere tutti i requisiti che la legge impone per mettersi alla guida.
Prima tra tutti, la patente di guida, quella particolare licenza che si acquisisce una volta compiuta la maggiore età (18 anni) e che viene rilasciata solo se il candidato è riuscito a superare due prove: teoria e pratica.
La patente è il documento che tutti i conducenti devono portare sempre con sé quando si mettono al volante, senza giustificazioni di sorta: infatti, se si viene fermati a un posto di blocco, e ci trovano senza patente, la multa può davvero essere salatissima.
Ma ci sono dei casi nei quali le patenti possono anche essere sospese o revocate; in queste eventualità, che al giorno d’oggi sono sempre più frequenti, vediamo cosa si può fare per riavere la patente.
La revisione della patente
Il documento di licenza di guida ha in Italia una validità abbastanza prolungata: si parla di circa 10 anni per ogni rinnovo fino al compimento dei 60 anni, quando inizia a diminuire il periodo di validità e il conducente deve sottoporsi più spesso al rinnovo della patente. Il rinnovo per i conducenti è una procedura davvero semplice e veloce: si tratta di una visita medica che accerta se persistono tutte le capacità psicofisiche per la guida sicura.
La visita medica è imprescindibile per il rinnovo della patente, poiché la scuola guida o la Motorizzazione civile non possono assolutamente rilasciare la nuova patente senza essere certi che il conducente sia ancora in grado di guidare al 100% delle sue capacità. Esistono però delle eventualità particolari che rendono la revisione della patente più complessa.
Da quanto tempo non guidi?
C’è una particolare categoria di automobilisti che, una volta presa la patente di guida, decidono poi di non utilizzare l’auto nel quotidiano. Ci sono infatti persone che semplicemente hanno la patente ma non usano l’auto anche per anni, poiché non ne sentono il bisogno o perché ne hanno paura.
In questi casi, la Motorizzazione civile può richiedere la revoca e revisione della patente per mancato uso per lungo periodo di tempo. Il conducente in questione, se è interessato a riavere la licenza dovrà quindi recarsi alla Motorizzazione per elaborare tutte le procedure per il rinnovo.