Auto, la verità tenuta nascosta: puoi usare questo invece della benzina I Scoperta clamorosa
Una scoperta clamorosa, olio da cucina al posto del diesel, la verità che nessuno ti ha detto fino ad oggi. Te la diciamo noi.
Il caro carburante spinge tutti gli automobilisti a cercare dei modi per poter risparmiare almeno qualche euro. Purtroppo occorre riconoscere che, considerando il grande utilizzo che si fa dell’automobile, dover fare carburante è un’esigenza imprescindibile. Non è possibile fare a meno di un bene il cui prezzo è veramente arrivato alle stelle.
Quello del caro carburante è una vera e propria spada di Damocle sulla testa degli italiani, che non riescono più a far quadrare i conti che ormai erano già difficili da gestire prima di questo aumento. In questa situazione si sarebbe diffusa l’idea che sarebbe possibile utilizzare l’olio da cucina al posto del carburante diesel, c’è chi afferma che abbia le stesse caratteristiche.
In tutta sincerità sul web ci sono alcuni tutorial in cui viene spiegato passo dopo passo come sia possibile ottenere il diesel dall’olio da cucina esausto. Video che riscuotono molto successo, ma in cui viene specificato che si tratta di un processo pericoloso e lungo.
Ma allora lo si può utilizzare si o no l’olio da cucina al posto del diesel? Scopriamo se si tratta di una legenda o di realtà.
Olio da cucina al posto del diesel
Sono moltissimi a pensare che utilizzare l’olio da cucina al posto del diesel ma occorre innanzitutto specificare alcuni piccoli particolari. Il grande problema che si presenta a coloro che vogliono provare a rimpiazzare il diesel con l’olio è la differenza di viscosità dei due. Gli oli vegetali possono portare alcune difficoltà nel funzionamento dell’automobile.
Infatti nella maggior parte dei casi le auto per cui viene utilizzato l’olio vegetale presentano delle problematiche di avviamento e hanno un effetto negativo sulle prestazioni generali del motore. Questo avviene perchè ovviamente i motori non sono pensati per utilizzate tale elemento e il diesel ha una viscosità maggiore.
La verità
In realtà questa pratica era possibile fino a quando venivano utilizzati i motori a diesel a precamera, ovvero ad iniezione diretta. Ma i moderni motori sono molto diversi e l’ADAC sottolinea come i costruttori sconsigliano di utilizzare un qualunque altro prodotto che non sia il Diesel all’interno dei loro motori.
Utilizzare l’olio da cucina al posto del diesel può essere causa di un maggiore deterioramento del motori, di formazione di depositi e ostruzioni, inoltre l’olio bruciato inquina molto e questo peggiorerebbe una situazione già precaria. Infine le guarnizioni del motore potrebbero danneggiarsi più velocemente.