Truffe benzina, stai usando un carburante non a norma: ti aprono il serbatoio e la multa la paghi tu
Attenzione al rischio multe, se utilizzi carburante non a norma potresti ricevere una sanzione molto severa. Le forze dell’ordine sono ormai decise a contrastare la tendenza.
Sempre più numerose le truffe che riguardano i carburanti. Ci si rende conto però che il comportamento sbagliato di un solo individuo può influire in maniera negativa su tutta la popolazione. Proprio per questo motivo, sarebbe importante rispettare sempre le regole, anche se a volte diventa impossibile.
Ammettiamo che una situazione in cui i furbetti sembrano avere la meglio è probabilmente il frutto di un continuo ed inesorabile aumento dei prezzi di qualsiasi bene di consumo, a partire dal carburante, esso stesso causa di uno sproporzionato aumento di molti altri beni, come i generi alimentari. Una situazione questa, che come è semplice immaginare, colpisce tutti i cittadini ad iniziare dagli automobilisti come consumatori, ma anche i benzinai e i gestori delle pompe di benzina, che pagano il carburante un prezzo molto più alto rispetto al passato.
Insomma, una situazione che a conti fatti diventa di settimana in settimana sempre meno sostenibile, spingendo qualche furbetto a prendere delle misure che gli permettano di risparmiare qualche euro su ogni rifornimento.
Ma le forze dell’ordine si sono rese conto della situazione che si sta creando e hanno deciso di intervenire punendo i furbetti del caso. Quindi niente più vita facile per chi non rispetta le regole e di seguito vi spiegheremo tutto nei minimi dettagli.
Carburanti non a norma
Nelle ultime settimana il carburante è arrivato a sfiorare i 2,50 euro al litro, un prezzo veramente esagerato. In media il prezzo di diesel e benzina di aggira intorno a un valore tra l’1,85 euro e l’1,95 euro. Insomma, un importo non di poco conto, che porta ad avere sempre meno litri nel serbatoio a fronte di una spesa per il pieno che cresce costantemente. Ma come è possibile sfuggire a tutta questa situazione?
Mentre i benzinai decidono di vendere della benzina al mercato nero, acquistandola senza fatturazione, gli automobilisti decidono che è il momento di provare dei carburanti differenti, spesso nemmeno a norma, come quando si decide di utilizzare l’olio da cucina.
Rischio multa
Pur di non pagare il prezzo esorbitante del carburante ci sono alcuni automobilisti che hanno deciso di utilizzare l’olio di semi al posto del diesel e chi addirittura ha utilizzato l’olio di colza. Questo non solo comporta un maggiore rischio di rotture per il motore, ma è anche maggiormente inquinante. Proprio per questi motivi le forze dell’ordine si sono trovate nella necessità di dover intervenire.
A regolare questo comportamento ci pensa la legge. Per chiunque sia trovato ad utilizzare dei carburanti che non sono conformi a norma di legge, la multa che si può rischiare è fino a 7500 euro. oltre alla reclusione dai 6 mesi ai 3 anni.