Se ti trovano questo in auto paghi 1700€ di multa I Hanno detto alle volanti di controllarlo sempre
Le volanti sono state avvertite, devono sempre controllare questo particolare quando fermano un’automobilista. Se lo hai in auto rischi fino a 1700 euro di multa.
Nostri cari automobilisti sono tempi duri per tutti coloro che passano buona parte della loro giornata al volante. Il rischio di prendere una multa è sempre dietro l’angolo. Purtroppo sono troppi coloro che si mettono alla guida senza conoscere alcune regole del codice della strada che non in molti conoscono e se anche le conoscono non le applicano.
Il caro vecchio codice della strada, che nei prossimi mesi subirà delle modifiche, va a cercare di offrire una precisa linea di comportamento a tutti gli automobilisti, anche i più indisciplinati. Si dice che il compito delle regole imposte dal Codice sia quello di permettere agli automobilisti e in generale agli utenti della strada di circolare in sicurezza, ma in realtà non è questo il suo unico scopo.
Infatti, con il crescere delle preoccupazioni per lo stato di salute del nostro pianeta, il codice della strada si è trovato a dover regolare anche alcuni comportamenti che possono essere dannosi per l’ambiente. Basta pensare a tutto le regole in merito agli Euro4,5,6 e tra poco 7.
Proprio nell’ambito dell’impegno per ottenere un’aria più pulita e un ambiente molto più salutare, si collocano alcune regole che riguardano delle parti specifiche dell’automobile. Una regolamentazione specifica che se non rispettata può portare anche a multe piuttosto salate.
A cosa serve il FAP
Alcuni articoli intervengono su quello che tutti conoscono come FAP (Filtro Anti Particolato) adottato per quello che riguarda i motori diesel, al fine di evitare le emissioni delle polveri sottili che tanto inquinano l’ambiente. Il filtro viene montato anche sui motori a benzina ad iniezione diretta e questo utilizzo ha fatto insorgere non poche problematiche perchè la benzina lo intasa e il motore sembra quasi soffocato.
In seguito a tali episodi, il pensiero comune è quello che forse toglierlo sarebbe la scelta migliore, peccato che le forze dell’ordine non sono proprio della stessa opinione. Come è facile comprendere, togliere il FAP danneggia notevolmente l’ambiente.
Fino a 1700 euro di multa
Recandosi presso un tecnico esperto sarà possibile ingannare la centralina dell’automobile e quindi togliere il FAP in modo tale che non si abbiano le spie accese nella propria automobile. Ma nonostante questa sia una pratica piuttosto usuale, è contro la normativa vigente.
Quando si procede con l’eliminazione del FAP si rischia una multa che va da poco più di 400 euro fino a un massimo di quasi 1700 euro. Inoltre si avrà l’obbligo di ripristinare il corretto funzionamento del filtro, oltre al ritiro del libretto.