Formula 1, clamorosa notizia: mondiale assegnato d’uffico alla Ferrari I Terremoto clamoroso
La Ferrari ottiene il mondiale d’ufficio: ecco la notizia che sconvolge tutti i fan, ancora increduli.
Tutti gli appassionati di Formula 1 non possono dimenticare l’anno 2008. Specialmente i tifosi della Ferrari, in quanto quell’anno i due piloti erano proprio Kimi Raikkonen e Felipe Massa.
Proprio quest’ultimo avrà sicuramente ben impresso quell’anno, in quanto era ad un passo dal laurearsi campione del mondo di Formula 1 per la prima volta proprio alla guida del cavallino rampante, un’impresa che sarebbe sicuramente rimasta nella storia.
Di sicuro, i fan non hanno dimenticato le imprese eroiche dei due piloti Ferrari e nemmeno tutto quello che è poi accaduto.
Ma andiamo a scoprire cosa è realmente accaduto durante quel mondiale e quali sono state le cause e le conseguenze.
Cosa è accaduto quell’anno?
Felipe, che oggi ha appeso il volante al chiodo, proprio non riesce a dimenticare questo episodio avvenuto nell’anno 2008 e ancora cerca, grazie ad un team di avvocati, di recuperare quel titolo mondiale mai conquistato che quasi gli è stato “scippato” da una serie di episodi avvenuti proprio quell’anno, quando tutto accadde durante il gran premio di Singapore del settembre di 15 anni fa ormai.
Durante quel gran premio, Singapore 2008, prima gara del circus disputata in notturna, il brasiliano Felipe si trovava ad un solo punto di distacco dall’ormai pluricampione del mondo inglese Lewis Hamilton. Durante quel gran premio, Massa stava dominando con assoluta scioltezza il GP, fino a quando ad un certo punto è successo un vero è proprio capitombolo.
Campione del mondo dopo 15 anni?
Quell’anno vigevano regole diverse per i gran premi per quanto riguarda soprattutto la fase dei pit stop. Durante la gara, un altro pilota Nelson Piquet, all’epoca dei fatti pilota in forza alla scuderia Renault F1 Team, capitanata dall’imprenditore Flavio Briatore, andò a sbattere volontariamente contro una barriera di protezione, proprio per creare caos e favorire di conseguenza il suo compagno di squadra, lo spagnolo Fernando Alonso.
Felipe, approfittando della seafty car, rientra ai box, ma è proprio in questa fase che nel ripartire il più in fretta possibile dalla piazzola dei box, parte con il bocchettone della benzina ancora attaccato alla vettura (oggi ricordiamo che il rifornimento non è più ammesso, ma è ammesso solo il cambio gomme) portandosi fino alla fine della pit line per poi rimanere bloccato li e perdere clamorosamente tutti i punti in quanti costretto al ritiro in quella gara. Ad oggi, l’ex patron del circus F1, Bernie Ecclestone, ha dichiarato che sia la F1 che la FIA sapevano tutto ma che hanno taciuto per il bene di questo sport.
Non sappiamo come andrà a finire questa che oggi è diventata una vera e propria telenovela, ma sicuramente come Felipe, speriamo che il suo team di avvocati faccia il possibile per far assegnare il titolo alla Felipe e di conseguenza anche alla Ferrari, anche se tutto ciò sembra davvero molto difficile.