Codice della Strada, multa se non togli le foglie in autunno I Quasi nessuno conosce questa norma
Se non togli le foglie dal parabrezza in autunno il codice della strada ti sanziona, una regola che sanno in pochissimi.
Il codice della strada vigila affinché gli automobilisti presenti sulle strade tanto urbane quanto extraurbane non siano un pericolo per se stessi e per gli altri automobilisti. Proprio per questo motivo sono numerose le regole che vanno a dare delle linee guida per il corretto comportamento dell’automobilista. Non seguire le norme imposte potrebbe non solo essere un rischio, ma esporre anche alla possibilità di vedersi arrivare una multa a casa, ovvero vederla compilare dalle forze dell’ordine in occasione di un posto di blocco.
Le forze dell’ordine sono coloro a cui viene assegnato il compito di vigilare affinché ogni automobilista si attenga in maniera precisa alle regole imposte dal codice della strada. Le sanzioni previste fungono invece, come deterrente.
A seconda dell’infrazione che viene commessa è possibile che la sanzione consista semplicemente in una piccola multa, altre volte invece questa può essere molto salata ed arrivare anche a decine di migliaia di euro. Nei casi più gravi è previsto il ritiro del mezzo, la sospensione della patente o addirittura il carcere.
Ma ci sono alcune regole del codice della strada che sono ancora in molti a non conoscere e se come è noto la legge non ammette ignoranza, non averne conoscenza non vuol dire non rischiare di ricevere una multa.
Codice della strada: la regola che in pochi sanno
Il codice della strada sanziona aspramente l’avere la visuale ridotta, non è un caso se un’automobile che ha il parabrezza anche solo leggermente scheggiato viene sanzionata. Una semplice scheggiatura o una crepa sul parabrezza potrebbe essere molto pericolosa nella guida. Oltre a limitare la visuale, il vetro potrebbe cedere sotto le sollecitazioni della strada.
Qualsiasi elemento che limita la visibilità non deve essere presente davanti al vetro della tua automobile. Sembra semplice comprendere che anche nel caso in cui davanti al parabrezza restino incastrate delle foglie, quando cadono dagli alberi in autunno, possono essere causa di una sonora multa.
Mantenere una buona visuale
Se guidando in Inghilterra si hanno delle foglie sul parabrezza, è possibile incorrere in una multa molto salata che può arrivare fino a 1000 sterline. In Italia tale regola non è prevista dal codice della strada anche se è sempre valida l’esigenza di poter godere di una buona visuale della strada per non incorrere in rischi.
Poter avere il parabrezza libero da ogni elemento che possa disturbare la visuale, è indispensabile controllare che non vi sia nulla sulla superficie. Pur non essendo prevista nessuna sanzione amministrativa è importante poter guidare nella massima sicurezza, in ogni caso.