Patente non più valida: devi cambiare auto, non la puoi più guidare I Hai buttato i soldi
Hai la patente ma devi buttare via la tua auto perchè non la puoi più utilizzare. Attenzione alle nuove regole della strada, potrebbero coglierti di sorpresa.
La patente di guida è quel certificato, ovvero quel documento che attesta che un certo individuo sia stato ritenuto in grado di guidare la propria vettura. per conseguire il documento occorre sottoporsi a un esame che si svolge in 3 momenti differenti. Vi è una prima prova teorica, in cui l’esaminando viene chiamato a rispondere ad alcune domande a risposta multipla, in cui viene richiesta la conoscenza del codice della strada.
Successivamente ci si sottopone a visita medica, per il controllo delle capacità psico/fisiche del soggetto, L’ultimo passo è quello di sottoporsi all’esame pratico, la prova su strada. Superare questi 3 step è indispensabile per ottenere la patente di guida.
Dal momento in cui si impugna la propria patente per la prima volta, si viene considerati dei neopatentati e in quanto tali occorre sottostare a delle regole specifiche. Essendo considerati delle persone che, non avendo maturato sufficiente esperienza può essere un pericolo per gli altri utenti della strada, per i neopatentati sono previste delle regole molto più restrittive.
Il codice della strada in una delle sue ultime modifiche aveva già indicato le regole a cui il neopatentato deve sottostare, ma la modifica dello stesso ha fatto in modo che venissero inserite nuove regole, molto più stringenti.
La tua auto potrebbe non andare bene
Nel momento in cui ci si appresta a conseguire per la prima volta la patente e quindi a scegliere la propria prima automobile, occorre indagare su quelli che sono i modelli che possono essere guidati da coloro che hanno appena conseguito l’attestato. In una prima versione si era considerati neopatentati per i due anni successivi al conseguimento della patente. La modifica del codice della strada ha innalzato il periodo a 3 anni.
In questo lasso di tempo il giovane neopatentato non può mettersi alla guida di auto di grossa cilindrata. Una misura che permette di avere una maggiore sicurezza in strada, sia per se stessi che per gli altri. Sono stati troppi gli incidenti, a volte anche mortali, accaduti perchè dei ragazzi troppo giovani si sono messi alla guida di auto troppo potenti.
Scegli un’auto che puoi guidare
Le auto che possono guidare i neopatentati hanno limitazioni in termini di potenza. La potenza prevista fino a quest’anno dell’auto non doveva superare la relazione di 55 kW per tonnellata. La potenza massima non può eccedere i 70 kW, quindi 95 cavalli per un veicolo con peso fino a 3.500 kg.
Con le modifiche del codice della strada i limiti sono stati leggermente rialzati ma valgono solo nel caso in cui si decida di acquistare una macchina elettrica o plug-in. Restano anche le limitazioni per quello che riguarda la velocità, che si assesta a massimo 100 km/h in autostrada e 90 km/h nelle strade extraurbane.