Codice della strada, devi cambiare targa alla tua auto o paghi 2.000€ di multa I La nuova legge è ufficiale
Il codice della strada parla chiaro, devi cambiare la targa alla tua auto se non vuoi incorrere in una sanzione di 2.000 euro. Ecco cosa cambia con la nuova regola.
Come tutti gli automobilisti ben sanno, il Codice della Strada regola ogni singolo elemento del comportamento da mantenere in strada. Quindi esso impone delle leggi e vigila affinché esse vengano rispettate. Questo significa anche prevedere delle sanzioni nel caso in cui l’automobilista indisciplinato non si attenga alle regole.
Ma le norme indicate all’interno del Codice della Strada non si riferiscono solo a infrazioni come la guida in stato d’ebrezza, la guida senza cintura di sicurezza, la mancata revisione del veicolo, ma disciplina la presenza in strada dell’automobilista, in maniera precisa, toccando diverse argomentazioni. Ovviamente non potevano mancare alcune norme che riguardano le targhe delle nostre automobili.
La targa ha il compito ben preciso di rendere l’auto facilmente identificabile. Un numero e alcune lettere che indicano in maniera univoca una certa automobile, ne permettono l’identificazione e il controllo sia da parte delle forze dell’ordine che del semplice cittadino.
Proprio per questo motivo essa, non solo non può mancare, ma deve anche rispettare alcuni requisiti, oltre a non essere mai coperta in alcun modo. Ma come ben saprete, nostri cari automobilisti, non tutte le targhe sono uguali e ogni paese del mondo ha una targa che lo contraddistingue da tutti gli altri.
La targa che devi cambiare
Ci sono dei casi in cui la targa dell’automobile deve essere sostituita, per non rischiare di incorrere in sanzioni amministrative che possono essere anche piuttosto severe. Innanzitutto occorre cambiare la targa nel caso in cui se ne perda una tra quella anteriore e quella posteriore. In questo caso si procederà a nuova immatricolazione con la Motorizzazione civile che provvederà ad emettere una nuova targa.
Lo stesso succede nel caso in cui la targa non sia più identificabile. Se i numeri e le lettere si scoloriscono, allora occorrerà richiedere delle nuove targhe. Infine, occorre cambiare la targa, nel caso in cui se ne abbia una di un paese straniero.
Macchina con targa straniera
In Italia le automobili con targa straniera possono circolare e per loro è prevista anche l’esenzione per quello che riguarda il pagamento del del bollo auto. Ma la possibilità di circolazione è limitata nel tempo. Infatti è possibile circolare per un periodo non superiore ai 3 mesi.
Superati i 90 giorni è indispensabile procedere con nuova immatricolazione dell’auto in Italia e quindi sostituzione delle targhe straniere. Nel caso in cui si superi questo periodo di tempo e non si procedi al cambio della targa, si rischia di incorrere in sanzioni. Sono previsti fino a 2.000 euro di multa.