Rimborso bollo auto 2023: ti rendono tutti i soldi I Devi chiederlo qui
Bollo auto 2023 viene rimborsato, ecco a chi devi rivolgerti e in che modo puoi chiedere il rimborso. Vediamo tutto in maniera specifica.
Il bollo auto o anche nota con il nome di tassa di possesso, deve essere pagato dall’automobilista ogni anno. Il semplice possedere un ‘auto porta all’obbligo del pagamento di tale imposta che ogni anno pende sulle teste degli automobilisti in maniera prepotente e quasi preoccupante. Nessuno può tirarsi indietro, a meno che non abbia ottenuto un esonero.
Si è esonerati del pagamento del bollo auto nel caso in cui si faccia parte di una di quelle categorie che sono espressamente esonerate dal suo pagamento. Quindi questo in che modo si traduce? Semplicemente che la legge prevede in in alcuni specifici casi il bollo non debba essere pagato, ci si riferisce a tutti coloro che hanno acquistato un’auto ibrida o elettrica, ovvero i soggetti affetti da invalidità che permette l’esonero dal bollo, infine sono dispensate dall’obbligo anche le auto con targhe straniere.
In tutti gli altri casi è obbligatorio pagare il la tassa di possesso. Attualmente nel caso in cui un soggetto non paghi tale tassa è previsto, in seguito a controlli, il blocco amministrativo dell’auto che non ne permette né la vendita né la rottamazione.
Ma di recente è stato avviato il percorso che permette di chiedere il rimborso del bollo pagato per il 2023, scopriamo come e chi ne ha diritto.
La disciplina del bollo auto
Come ben si potrà immaginare, tutto ciò che riguarda il bollo auto viene regolamentato in maniera specifica. Questo vale sia per chi è obbligato al pagamento annuale, che per chi invece ne è esonerato. Regolamentate anche le diverse eccezioni che ci possono essere, oltre alle varie indicazioni per quello che riguarda elementi specifici della disciplina.
Le regolamentazioni sono a livello regionale, essendo questa una tassa imposta, appunto, dalle regioni. Quindi anche eventuali interventi specifici sono regolamentati a livello regionale, esattamente come l’importo che deve essere pagato.
Rimborso bollo auto
Considerando l’azione a livello regionale per quello che riguarda la gestione del bollo auto, l’Emilia Romagna ha reso nota la possibilità di richiedere il rimborso per quello che concerne il bollo auto che i residenti nella regione hanno pagato per l’anno 2023. Una decisione presa sulla scia dei brutti avvenimenti che hanno caratterizzato la regione in estate.
Tutti coloro che in seguito alle conseguenze dell’alluvione che vi è stata in Emilia Romagna, ha dovuto rottamare la propria automobile potrà chiedere il rimborso del bollo auto pagato. Un’azione dovuta nei confronti dei cittadini che a causa delle catastrofi naturali sono stati vittime di ingenti danni economici e non solo.