Posti di blocco, se ti beccano senza Duc sei rovinato: revisione e patente non bastano più
Se pensi di cavartela adesso solo con i soliti patente e libretto, ti sbagli di grosso. La multa è bella alta se circoli senza.
Capita sempre più spesso di essere fermati dalle Forze dell’ordine per dei controlli durante i posti di blocco in strada. Per questa eventualità, il conducente deve sempre essere pronto a estrarre tutti i documenti richiesti.
Le regole per chi viene fermato dalla polizia per un controllo sono davvero rigide e vanno sempre seguite alla lettera: prima di tutto, mai scendere dall’auto se non ci è stato ordinato di scendere; inoltre, appena ci si ferma, bisogna spegnere il motore.
Oltre a questo, il vigile si avvicinerà all’auto dal lato del conducente e ci chiederà di mostrare i documenti: con i documenti da mostrare non dobbiamo mai fare confusione, altrimenti potremmo insospettire l’agente.
Patente e libretto sono obbligatori da mostrare, ma attenzione alla nuova norma datata 2021: ci sarà sempre bisogno anche di mostrare il DUC altrimenti siamo nei guai seri.
Cos’è il DUC
In effetti, dal 2021 ad oggi, la nuova normativa prevede la sostituzione del caro vecchio libretto di circolazione con il nuovissimo DUC, ovvero il Documenti Unico di Circolazione. I due documenti potranno apparire speculari e forse da un certo punto di vista lo sono anche; si parla piuttosto del DUC come una versione avanzata del libretto di circolazione, che snellisce le pratiche burocratiche e facilita i controlli.
In sintesi, il DUC, è un libretto di circolazione innovativo che tutte le auto immatricolate dal 2021 in poi devono obbligatoriamente portare in auto e mostrare ai poliziotti se si viene fermati a un posto di blocco. Il DUC è un documenti che non solo semplifica la vita dell’automobilista quando acquista un’auto nuova o usata, ma fa anche risparmiare.
A cosa serve davvero il DUC
Come abbiamo appena detto, il DUC è un documento che, per chi ha acquistato un’auto dal 2021 in poi, sostituisce il libretto di circolazione e lo si deve sempre tenere in auto. Il DUC è molto utile per snellire la burocrazia durante gli acquisti di auto: quando si compra una vettura di seconda mano, il DUC aiuta con le pratiche del passaggio di proprietà e ti fa risparmiare circa 40 euro di marche da bollo.
Inoltre, se hai preso un’auto e devi effettuare il passaggio di proprietà, non dovrai più stampare l’etichetta del passaggio che rilascia l’ACI e attendere qualche tempo prima che il passaggio venga registrato. Con il DUC è tutto aggiornato all’istante!