Fiat, il modello speciale è una fusione tra Porsche e Ferrari: mai visto nulla di simile dalla casa torinese
A metà tra una Porsche e una Ferrari, ma non si sta parlando di una supercar. La Fiat fa parlare di sé con questo modello molto caro agli appassionati.
Se in Italia si parla di automobilismo, è impossibile non pensare al marchio che ha fatto la storia del mercato Automotive italiano: la nostra preziosissima Fiat, il gioiellino torinese che è stato da sempre tra i maggiori precursori della modernità e del design all’italiana.
E così anche le sue auto, frutto indiscutibile di amore per la meccanica, qualità ed efficienza, tutti i modelli Fiat sono entrati nella storia delle automobili per rimanerci come articoli da museo.
Oltre all’ingegneria sempre ai massimi livelli del settore, la Fiat si è mantenuta in competizione con il mercato globale, arrivando a competere anche con i colossi asiatici, per quel che riguarda il mercato delle city car italiane, apprezzatissime dal pubblico nazionale ed estero.
C’è stata però una volta, nella quale la Fiat ha prodotto un veicolo così perturbante che i modelli prodotti sono andati letteralmente a ruba: è un mix perfetto tra Porsche e Ferrari, ma non è una supercar.
A metà tra Porsche e Ferrari
Le sue forme lasciano intravedere sempre a colpo d’occhio lo stile italiano marchiato Fiat, ma questo splendido esemplare di auto, ormai da collezione, ha davvero fatto scalpore quando, negli anni ’90, fece la sua comparsa nel mercato italiano e internazionale. I collezionisti più sfegatati non potevano lasciarsela scappare, soprattutto per le sue forme così appariscenti.
In effetti, esteticamente, l’auto potrebbe sembrare un giusto mix tra una Porsche e una Ferrari; chiaramente, delle supercar ha solo le sembianze, nulla a che vedere con le prestazioni o il motore, ma ha il suo perché ed è stata da sempre molto apprezzata, anche se non da tutti. Stiamo parlando della grandiosa Fiat Barchetta.
La Fiat Barchetta
La storia della Fiat Barchetta va ricercata proprio negli anni ’90, quando la Fiat era in piena espansione, così come l’interno mercato automobilistico. In quegli anni, la moda delle auto stava portando in auge i modelli spider, quelle auto, appunto simili alle supercar, molto affusolate e basse. Ed ecco che la Fiat risponde alla chiamate della moda con la sua Barchetta.
All’inizio, nonostante il restyling del design esteriore, la Barchetta non riuscì a conquistare un mercato che forse non era ancora pronto a vedere i modelli Fiat cittadini trasformarsi in auto supercar da salone. Nonostante questo, la Barchetta resta un pezzo classico da collezionismo, amata e stimata da tutti.