Codice della Strada, la nuova multa da 10.000€ terrorizza gli automobilisti I Se ti scoprono devi aprire un mutuo
Nuova multa fino a 10.000 euro per tutti coloro che compiono questa infrazione. Se ti scoprono la multa è salatissima.
Il codice della strada sanziona quelli che sono i comportamenti scorretti degli automobilisti. Sono moltissime le sezioni previste da questo e ognuna di esse hanno indicazioni specifiche su ciò che l’automobilista può fare e su ciò che può essere sanzionato.
Le sanzioni che sono previste dal codice della strada sono state pensate per essere dei deterrenti di alcuni specifiche azioni che possono mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada. Ovviamente non tutte le sanzioni sono uguali. Se in alcuni casi (come nel divieto di sosta), la multa prevista è di poche decine di euro, in altri casi si arriva a migliaia di euro e in alcune situazioni è previsto anche il carcere.
L’automobilista per non incorrere in sanzioni deve conoscere le regole del codice della strada ed applicarle ogni qual volta si mette alla guida della propria auto, ovvero di qualsiasi altro mezzo per cui è prevista una specifica patente.
Ci sono alcune infrazioni al codice della strada che tutti conoscono, ma che forse in pochi sanno quelle che sono le conseguenze nel caso in cui vengono commesse.
Sanzioni pesantissime
Il compito principale del codice della strada è quello di offrire delle regole ben precise affinché si possa guidare in strada in massima sicurezza. Ecco per quale motivo si vigila ad esempio sulla guida in stato d’ebrezza o sull’eccesso di velocità o ancora, l’utilizzo del cellulare alla guida.
Oltre a sanzionare i comportamenti pericolosi, il codice della strada interviene anche punendo il comportamento di chi lede i diritti di altri esseri umani. Non ci riferiamo solo alle altre persone, ma anche agli animali. Come succede nel caso della disciplina per quello che riguarda l’abbandono degli animali.
Reato di abbandono
A vigilare sull’abbandono degli animali, l’art 727 del codice penale a cui da man forte la legge numero 189/2004, che ha ampliato la disciplina. La legge sanziona duramente chi viene sorpreso ad abbandonare il proprio animale domestico in strada.
“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.”