Bollo auto, sconti crescenti dopo 5, 10 e 15 anni: gli italiani sono in festa I Adesso l’odiata tassa fa meno paura
La tassa più odiata dagli italiani sta finalmente per vedere una fine! Ecco la novità che riguarda le spese auto da sostenere.
Mantenere un’auto in Italia non si può dire che sia una cosa da niente, al contrario per le famiglie italiane sta iniziando a diventare un vero e proprio problema. Soprattutto se in famiglia ce ne sono due.
I costi per il mantenimento dell’auto sono diventati sempre più alti e sono destinati a crescere sempre di più se immaginiamo le nuove tecnologie che stanno subentrando nelle auto di nuova generazione. Quanto ci costerà riparare o manutenere un’auto elettrica?
A questo va aggiunto anche il peso delle tasse sulle automobili che gli italiani sono costretti a pagare ogni anno o a cadenza regolare per far sì che la propria auto possa circolare in regola con le normative europee e nazionali.
Ma ce la fa una famiglia media di stipendiati a mantenere questi costi così alti? Forse una buona notizia su questo fronte c’è e riguarda proprio il bollo auto.
Cos’è il bollo auto
Il bollo auto è una tassa regionale che devi pagare come erario ed è obbligatoria per tutte quelle vetture che sono regolarmente iscritte al PRA, ovvero al Registro Pubblico Automobilistico. In realtà, il bollo auto è una tassa che da molti è stata ritenuta ingiusta e discutibile; sono state tante le richieste per far sì che questa tassa venga abolita di modo da dare maggiore respiro agli automobilisti.
E infatti, molte auto, tra quelle più datate sono ormai da ritenersi fuori pericolo, ovvero non saranno più soggette a questa tassa da manicomio che andava pagata singolarmente per auto ogni anno. Ma la novità che riguarda il bollo auto riguarda invece quello che viene definito super bollo auto.
Il super bollo auto
La novità assoluta riguarda infatti il super bollo auto, ovvero quella tassa che deve pagare obbligatoriamente solo chi possiede auto che superano una certa cilindrata (185KW) e che ha quindi una potenza davvero elevata. Queste auto sono comunemente considerate anche auto di lusso e i proprietari non hanno certamente problemi a pagare questa tassa.
Ma, dato che le auto, anche quelle di lusso, con l’avanzare dell’età riducono anche le loro prestazioni, pare che dal 2012 il super bollo auto sia stato scontato in base agli anni rispetto alla data di costruzione del veicolo: si parla di sconti che vanno dai 5 ai 10 fino ai 15 anni, quando poi la tassa viene ufficialmente abolita.