Bollo auto, c’è uno sconto del 50% per questa fascia di età I In tantissimi stappano lo champagne
Paghi solo il 50% del bollo auto se hai questa targa. Alcuni automobilisti festeggeranno a questa notizia. Scopriamo quali automobili possono beneficiarne.
Il bollo auto o conosciuta anche come tassa di possesso deve essere pagata ogni anno dal possessore di un’automobile. Ogni singolo automobilista che ha letto questa frase avrà sicuramente storto il naso e ti spieghiamo noi la motivazione.
Il bollo auto è una tassa gestita a livello regionale, il cui pagamento dovrebbe essere utile all’amministrazione regionale per poter procedere con la manutenzione delle strade. Detto questo e tralasciando da parte le eventuali polemiche che potremmo sollevare a riguardo, occorre sottolineare come, in effetti, a secondo del modello della propria automobile, l’importo dovuto potrebbe anche essere ingente.
Ecco quindi un’altra spesa, non di poco conto, che piomba sulle teste degli automobilisti e si aggiunge alla polizza assicurativa, alla revisione biennale, ai vari lavori di manutenzione periodica, oltre, ovviamente al rifornimento per il carburante. Ovvio che i nostri cari automobilisti si sentano un po’ con l’acqua alla gola.
Purtroppo però, il pagamento del bollo è obbligatorio per tutti fatto salve alcune eccezioni. All’interno di esse ci sono anche soggetti che pagano solo il 50% della tassa complessiva, ma occorre che l’auto abbia questa caratteristica. Lo scopriremo di seguito.
Chi è esente dal bollo
Sì, ci sono dei soggetti che sono esenti dal pagamento del bollo auto. Ci si riferisce in maniera specifica a tutti coloro che presentano un handicap, ovvero al familiare che ha un disabile a carico, ovvero, utilizza l’auto per il suo trasporto. Inoltre sono esenti dal pagamento del bollo, almeno per quello che riguarda i primi 3 e i primi 5 anni dall’immatricolazione, le auto ibride e le auto elettriche, misura questa adottata per incentivare l’acquisto di questa tipologia di vetture.
Inoltre non devono pagare il bollo le automobili che sono dotate di targa estera. A tal proposito ricordiamo che la circolazione con auto dotata di targa straniera è possibile per un lasso di tempo di non più di 90 giorni consecutivi. Un termine che si può aggirare se il proprietario dell’auto risulta residente all’estero.
Riduzione del 50%
La legge sul bollo auto prevede invece, una sua riduzione del 50% nel caso in cui si possegga un’auto che abbia un’età compresa tra i 20 e i 29 anni. Oltre i 30 anni l’auto non pagherà più il bollo. Ovviamente questo è possibile solo se la vettura viene iscritta nel registro delle auto d’epoca.
Per tutti gli altri casi, che esulano dagli scenari che abbiamo indicato fino a questo momento, è previsto il pagamento totale del bollo auto. Tassa di possesso da saldare ogni anno, determinata a livello regionale.