Home » Semaforo, quando è così non puoi più farlo: la nuova regola I Devi cambiare il tuo modo di guidare

Semaforo, quando è così non puoi più farlo: la nuova regola I Devi cambiare il tuo modo di guidare

semaforo
Cosa succede se il semaforo è lampeggiante? – Autoruote4x4.com – iStock.com

Se vedi il semaforo che fa così, significa che non puoi guidare più come sei abituato: il Codice della strada lo vieta assolutamente.

Fin da bambini ci insegnano cosa voglia dire rispettare le regole della strada, in primis come pedoni e successivamente anche alla guida. Una delle prima regole da imparare è quella relativa ai colori del semaforo.

Rispettare il semaforo è fondamentale, sia per i veicoli che circolano sulla strada sia per i pedoni. Di tragedie se ne sentono parecchie di persone che non rispettano il rosso del segnalatore stradale e finiscono vittime di un incidente che poteva essere evitato solo rispettando le regole.

Forse è anche per questo che, il Codice della strada da adesso impone delle normative molto più rigide quando si parla di semafori.

Rosso, giallo e verde sono i colori usati per comunicare ai conducenti cosa fare. Ma può anche accadere che ci sia un piccolo guasto al dispositivo o che si trovi il semaforo in questo stato: ecco cosa fare per non essere multati.

Semaforo giallo lampeggiante

Accade più spesso di quanto si immagini e quando è così per la città si scatena una sorta di panico: il semaforo giallo lampeggiante sta ad indicare o che c’è stato un piccolo guasto al sistema, quindi la luce lampeggiante informa i conducenti che possono procedere, oppure viene utilizzato di solito nelle ore notturne, quando la città è meno caotica, negli incroci meno pericolosi.

Quando però i conducenti si trovano a fronteggiare una situazione del genere, la prima cosa che viene da fare è quella di proseguire, facendo finta che il semaforo sia verde o che non ci sia affatto. Be’ la realtà è molto diversa e si può anche essere multati se si attraversa un incrocio in questo modo. Ecco cosa fare.

semaforo giallo
Cosa fare se il semaforo è giallo lampeggiante – Autoruote4x4.com – iStock.com

Cosa fare se il semaforo lampeggia

Se il dispositivo semaforo è lampeggiante giallo, i conducenti possono passare, ovvero possono considerare la via libera e quindi proseguire senza fermarsi come se ci fosse il rosso. Ma attenzione! Il semaforo giallo non vuol dire verde e quindi la cautela è sempre fondamentale.

Prima di procedere, se il semaforo è giallo lampeggiante, bisogna rallentare molto, quasi a fermarsi, controllare per bene che l’incrocio non sia occupato da nessun altro veicolo proveniente da altre direzioni e poi possiamo occupare l’incrocio.