Codice della strada, divieto assoluto di portare passeggeri in moto: la nuova legge ha cambiato tutto
La nuova legge sta per cambiare tutto, da adesso in poi per il codice della strada è assolutamente vietato portare passeggeri. Attenzione alle multe.
In tutto questo trambusto che ha colpito gli automobilisti una cosa sembra essere veramente chiara, il codice della strada che sta per cambiare, sarà estremamente stingente con le sue decisioni per quello che riguarda la condotta degli utenti della strada. Chi segue da vicino il cambiamento delle regole che fino ad oggi avevano regolato il comportamento in strada, sa benissimo che, non sono poche le regole che stanno per cambiare.
I singoli provvedimenti presi nei confronti degli utenti che praticano la strada ogni giorno, mirano soprattutto a rendere più sicura la guida di veicoli di tutti i generi. Strngenti sono, ad esempio, le misure per chi viene trovato a guidare in stato d’ebrezza. Multe molto più severe e provvedimenti che cercano di evitare che l’errore si ripeta.
Altrettanto importanti gli interventi per quello che riguarda l’eccesso di velocità, con particolare attenzione ai neopatentati. Questi solo alcuni degli argomenti su cui si è posta maggiore attenzione. Ovviamente però non sono gli unici.
Nella revisione quasi totale del codice della strada buona parte dell’attenzione non è stat riservata solo ed esclusivamente a chi guida, ma anche a chi lo accompagna nei suoi spostamenti che siano brevi o lunghi. Quindi ecco nuove regole per quello che riguarda i passeggeri.
Divieto di portare passeggeri con se
Viaggiare da solo può essere un momento di relax, ma anche un momento di estrema noia. Non nascondiamolo, dover affrontare un viaggio da soli, potrebbe non essere piacevole come si possa pensare, anzi. Ma se ci si dovesse abituare?
Se ci fosse una norma che in particolari condizioni non permette di avere passeggeri con sé? In realtà fino a poco fa una regolamentazione che agiva in tal senso esisteva, ma è stata modificata. Inoltre non era riferita alle automobili, ma ai motocicli.
Viaggiare in due su motociclo
A cambiare all’interno del nuovo codice della strada è una norma che non interessa le automobili e i motocicli, anche loro meritevoli di attenzioni per la sicurezza stradale. Cade il divieto di portare passeggeri su motocicli da 50 cc a 125 cc se il guidatore ha meno di 18 anni.
Da adesso in poi non vi è bisogno della maggiore età per poter portare un passeggero, il limite scende a 16 anni. Ma la patente di cui si deve disporre e Am o A1, inoltre il motociclo in questione deve essere omologato per il trasporto di 2 persone. In caso contrario si rischia una sonora multa.