Targhe auto, tutti stanno mettendo il nastro proprio lì: Se lo metti così è legale | Ti salva la vita
Sapevi che puoi salvarti da una sanzione molto alta se usi il nastro adesivo per la targa della tua auto? Niente paura, così è legale.
Tutti i veicoli regolarmente registrati alla Motorizzazione, per poter circolare sulle nostre strade devono essere muniti di un codice alfanumerico di riconoscimenti, comunemente definita targa dell’auto.
La targa auto è un codice unico per ogni singola vettura, infatti non è possibile che ne esistano due identiche, poiché ogni targa fa riferimento a un’auto e al suo proprietario; ovvero, con i dati della targa possiamo in effetti risalire al proprietario dell’auto.
Le nostre auto, per legge, devono sempre avere il loro codice alfanumerico identificativo sia davanti sia dietro la vettura, di modo da essere sempre riconoscibili a chi guida in strada insieme a noi e alle Forze dell’ordine.
Attenzione però, le targhe devono anche essere chiare, visibili e precise, non devono quindi presentare ammaccature o sporcizia che possa rendere difficile il loro riconoscimento. Ecco un trucchetto utile per evitarlo.
La legge sulle targhe auto
Come abbiamo già detto, la legge del Codice della strada che riguarda il corretto mantenimento delle targhe auto non lascia spazio a dubbi o interpretazioni: tutte le vetture circolanti devono avere avanti e dietro una targa chiara e leggibile, al fine di poter essere immediatamente identificate. Se non sussistono queste condizioni, ovvero se la targa risulta sporca o danneggiata, si va incontro a sanzioni molto pesanti.
In effetti, la targa è un oggetto sempre esposto a tutte le intemperie, pioggia, vento e sole, con il tempo possono scolorirla o danneggiarla, far sì che alcune cifre o lettere si sbiadiscano. Per evitare di incorrere in una multa per targa non leggibile, il conducente deve provvedere o a chiedere una nuova targa o con un trucchetto che può risultare utile: il nastro adesivo.
Il nastro adesivo per le targhe auto
Facciamo immediatamente attenzione a questo dettaglio: utilizzare il nastro adesivo nero per compromettere la targa o manomettere il codice alfanumerico è un vero e proprio reato e chi lo persegue va incontro a conseguenze davvero severe. Il trucchetto del nastro adesivo, però, qui non ha niente a che vedere con queste truffe.
Per far sì che la propria targa sia sempre ben visibile e chiara e che non si sbiadisca con il tempo, possiamo provare a utilizzare un comune spray multifunzione sgrassante e del nastro adesivo: con il nastro copriamo la zona della targa da pulire e poi andiamo ad applicare il prodotto per pulire la targa a fondo.