Revisione auto, addio totale per 5 anni: Automobilisti al settimo cielo
Finalmente una notizia positiva sul fronte revisioni: approvato il rinnovo ogni 5 anni, così risparmi e te la godi.
Per tenere a mente sempre tutte le scadenze e le revisioni delle nostre licenze di guida servirebbe un intero calendario con annesse anche delle sveglie, nei giorni precedenti, che ci avvisino dell’imminente scadenza.
Sono talmente tante le cose da tenere a mente, le scadenze da segnare e i rinnovi e le revisioni, che tutti, anche i più attenti conducenti hanno qualche problemino a ricordarle tutte, soprattutto se poi capitano tutte nello stesso periodo.
Certo è che, se ti beccano senza i giusti rinnovi, rischi davvero grosso e possono farti delle multe anche molto salate. Meglio quindi segnare tutto correttamente e non saltare nemmeno una data.
Per fortuna però, finalmente c’è una buona notizia per quanto riguarda questi rinnovo: lo devi fare adesso ogni 5 anni e puoi goderti il tempo in tranquillità e senza ansie.
Le scadenze delle dotazioni di bordo
Ebbene sì, stiamo parlando proprio delle scadenze e delle relative revisioni delle dotazioni di bordo nel mondo della nautica. Uno scenario complesso quello della nautica per quanto riguarda le scadenze: ci sono così tante cose da tenere sotto controllo che sembra quasi un incubo ogni volta imbarcarsi sul proprio natante per una navigata in mare aperto. Eppure, ecco uno scadenziario che può risultare utile a tutti i marinai.
Partiamo dal presupposto che la patente nautica è soggetta ad una scadenza ogni 10 anni ; inoltre, essa deve essere rinnovata anche in caso in cui si cambi il motore della barca e se ne prenda una che non copre la nostra licenza per la questione delle miglia. Oltre a questo però, c’è una scadenza che va rispettata assolutamente.
Certificato di sicurezza
Oltre alla patente, in barca è necessario avere anche delle dotazioni di bordo, come estintore e razzi luminosi, che hanno una durata di circa 2/4 anni. In più, c’è un certificato importantissimo che deve essere rinnovato ogni 5 anni ed è il certificato di sicurezza dell’imbarcazione.
Questo certificato sta ad accertare che l’imbarcazione funzioni come dovrebbe e non abbia nessun guasto che potrebbe mettere a repentaglio la vita dei passeggeri. Le visite per il rinnovo vanno quindi eseguite ogni 5 anni e possono essere fatte anche prima della scadenza.