Fiat, addio definitivo del modello con lo storico nome I Dal prossimo anno non la vedrai più
Fiat dice addio alla storica automobile. La decisione è stata presa, dal prossimo anno non verrà più prodotto questa vettura.
Fiat uno dei marchi del gruppo Stellantis, ha fatto la storia dell’Italia e dell’automobilismo. Numerosi sono i modelli che nel corso dei decenni hanno fatto appassionare gli automobilisti divenendo un vero e proprio simbolo per il nostro paese. Di tanto in tanto questo marchio ha dovuto reinventarsi e rivoluzionarsi.
Un cambiamento ad oggi era indispensabile considerando quello che sta succedendo nel mondo automobilistico. Le case d’auto sono obbligate a sviluppare nuove tecnologie che siano in grado di accontentare la richiesta di auto elettriche che da qui a poco governeranno il mercato. Allo stesso tempo, proprio questo cambiamento sta portando non pochi turbamenti.
I consumatori non amano le auto elettriche e questo si era capito da tempo ormai. Le ritengono troppo costose sia in termini di acquisto che di manutenzione, così stanno ripiegando sempre di più sulle auto usate mandando in crisi il mercato dell’auto nuova.
Fiat quindi è certa che, per uscire da questa profonda crisi in cui il mercato sta cadendo, è indispensabile puntare su alcuni modelli piuttosto che su altri. In tale prospettiva, 2 dei modelli su cui in passato hanno molto puntato, tra il 2024 e il 2025 andranno in pensione.
Stellantis tra arrivi e partenze
La dismissione della produzione di due modelli che nel tempo erano divenuti iconici per la casa automobilistica all’ombra della Mole Antonelliana era indispensabile per fare posto al muovo. Sembra infatti che nello stabilimento di Melfi arriveranno 5 nuovi modelli che promettono di conquistare buona parte del futuro mercato.
Nello specifico si tratterebbe di ben 2 modelli DS Automobiles, che dicono sia l’erede di Jeep Compass, oltre alla Lancia Gamma e all’Opel Manta. Quest’ultimi 2 marchi che erano un po’ caduti nel dimenticatoio ma che sembrano aver intenzione di tornare in auge velocemente.
Le auto a cui diremo addio
Quindi in un futuro molto recente, due saranno le auto a cui diremo definitivamente addio. Ovviamente i modelli che sono ancora disponibili potranno essere venduti, ma non verranno più prodotti. La prima ad essere dismessa sarà la 500X. Non verrà più prodotta.
Altra auto che verrà dismessa sarà la Jeep Renegade. Al loro posto, in passato si era vociferato della possibilità dell’introduzione della 500 XL, invece sembra che i loro sostituti saranno la nuova Fiat 600 e la Nuova Fiat Panda.