Codice della strada, guidare l’auto così non è più permesso I La nuova multa fa una strage
La nuova multa del codice della strada fa una strage. Nessuno la conosce e sono tutti a rischio. Stai attento se guidi in questo modo, potresti dover sborsare molti soldi.
Nostri cari automobilisti che siete alla lettura, sapete bene che il vostro comportamento quando siete in strada viene regolato dal caro vecchio Codice della Strada. Ovviamente delle regole ben precise sono indispensabili per permettere agli utenti di poter avere la certezza di camminare in strada godendo della maggiore sicurezza possibile.
Le norme previste all’interno del codice della strada si occupano veramente di tutto, che si tratta del rispetto dei segnali stradali, dei limiti di velocità o di qualsiasi altro elemento che riguarda, appunto la guida di un’automobile o di altre tipologie di mezzi. Ogni singola regola del codice della strada, oltre a prevedere quello che dovrebbe essere il comportamento corretto dell’automobilista, indica anche le eventuale sanzioni per le trasgressioni.
Come ben saprai le sanzioni possono consistere in multe da poche decine di euro, ma anche sospensione della patente e addirittura il carcere nei casi più gravi.
Per evitare i procedimenti sanzionatori occorre evitare di infrangere le regole del codice della strada, mantenendo un guida non solo conforme alla legge, ma anche estremamente sicura. Nonostante ciò, ammettiamo che sono pochi gli automobilisti che possono affermare di non aver mai preso una multa.
Le sanzioni più comuni
In genere le forze dell’ordine sono chiamate a controllare che il cittadino rispetti il codice della strada e intervenire in caso contrario. Nella maggior parte dei casi, gli interventi delle forze dell’ordine vertono a sanzionare l’eccesso di velocità, la sosta in divieto. Molto più gravi invece, gli interventi per guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Tra le infrazioni più gravi di cui un automobilista si può rendere protagonista possiamo elencare la guida senza patente e quella senza libretto. Ovvero, l’assenza di polizza assicurativa o della revisione periodica del mezzo.
La regola che in pochi conoscono
Tra le tante regole che compongono il codice della strada, ce n’è una che in pochi conoscono e che espone a un notevole rischio di sanzione. Nello specifico si tratta del divieto di guidare un’automobile intestata a una persona che sia diversa da chiunque faccia parte del proprio nucleo familiare. Quella di intestare l’auto ad altri era una pratica molto in voga fino a qualche anno fa, ma adesso vietata.
Quindi non è possibile mettersi alla guida di una macchina che non è intestata a noi. La possibilità di fare ciò vige per un periodo di massimo 30 giorni, se vi è regolare comunicazione alla Motorizzazione. Passato tale tempo occorrerà procedere al passaggio di proprietà. La sanzione per chi non rispetta tal regola vanno dai 500 euro fino ai 2500 euro.