Sorpassi, stanno per cambiare le regole: 300€ di multa se non rispetti la nuova norma
Il nuovo Codice della strada introduce regole ferree anche per i sorpassi: multa davvero molto salata se non le rispetti.
Il Sorpasso auto è di sicuro una delle manovre più pericolose in assoluto da svolgere su strada; in primis perché è consentita solo in alcuni tratti di strada, mentre alcuni conducenti la effettuano ovunque, senza guardare le strisce continue sull’asfalto.
Inoltre, il sorpasso è una manovra molto pericolosa perché mette in pericolo te stesso e i tuoi passeggeri, ma anche e soprattutto i passeggeri delle altre auto avanti e dietro di te.
Ecco perché, in questi casi, la prudenza non è mai troppa e non si dovrebbe mai effettuare una manovra di sorpasso senza aver controllato più e più volte la fattibilità della cosa.
Il Codice della strada rivisto e riaggiornato potrebbe aggiunge infatti altre normative che riguardano il sorpasso e aumenta la multa in casi di contravvenzione: si arriva fino a 300 euro e non sono solo le auto ad essere coinvolte.
Sorpasso tra auto e bici
Se la questione delle manovre di sorpasso risulta particolarmente astiosa quando si tratta di due auto che si contendono il primo posto in carreggiata, la cosa può risultare ancora più delicata quando al centro del dilemma c’è il sorpasso auto/bici. Automobilisti e ciclisti non sono mai stati ottimi amici, per così dire, gli uni rimproverano agli altri di prendere il possesso della strada senza lasciare spazio agli altri.
Per di più, quando ci si trova a dover sorpassare una bici dobbiamo sempre considerare che si tratta quasi di un pedone, ovvero di un conducente di mezzi leggeri, che di sicuro non ha specchietti retrovisori né altri modi per poter segnalare i suoi movimenti. Quindi, il nuovo Codice della strada potrebbe prevedere un nuovo disegno di legge in materia.
“Un metro e mezzo di civiltà”
è già stato rinominato in questo modo il nuovissimo disegno di legge che prevede nuove e più stringenti normative in materia di sorpasso, che vanno finalmente a risolvere un dilemma fino ad oggi lasciato al vento: quello del sorpasso tra auto e bici.
Essendo le bici un mezzo leggero, sarà l’auto che procede al sorpasso a dover verificare che le sue manovre vengano effettuate con sicurezza: per prima cosa, il nuovo disegno di legge prevedrà che il sorpasso avvenga con almeno un metro e mezzo di distanza laterale tra i due mezzi, di modo da non creare occasioni per tragici incidenti.