Patente, dopo i 60 anni la devi rinnovare tutti gli anni I Lo dice la legge, italiani disperati
Gli automobilisti sono nel panico, la legge italiana parla chiaro, dopo i 60 anni la patente deve essere rinnovata tutti gli anni. Sale la preoccupazione delle persone che hanno superato una certa età.
Il nostro caro codice della strada ha un compito estremamente importante, quello di vigilare sul comportamento di ogni singolo utente della strada al fine di garantire la maggiore sicurezza possibile quando si è al volante e non solo.
Per riuscire nel suo intento di rendere le strade più sicure, il codice della strada nella sua interezza tocca moltissimi aspetti della guida e del corretto comportamento quando ci si mette al volante. Tutti conosciamo le regole per quello che riguarda la guida in stato di ebrezza, ma anche l’eccesso di velocità e il mancato rispetto della segnaletica.
Ma il codice della strada va ben oltre e ci parla di patenti. Le patenti di guida si suddividono in categorie in base a quello che è il mezzo per il quale si vuole ottenere l’idoneità alla guida. Per i motocicli si richiede l’idoneita con patenti di categoria A, per le auto la B e per i mezzi pesanti dalla C in poi.
La patente di qualsiasi genere ha una validità limitata nel tempo e con il passare del tempo, il periodo che passa da un rinnovo all’altro diminuisce fino a richiedere un rinnovo annuale. Cosa succede dopo i 60 anni? Lo vedremo di seguito.
I rinnovi della patente
La patente di guida ha di base validità 10 anni e ha il compito di certificare l’idoneità dell’individuo a mettersi al volante della propria automobile. Per poter ottenere la certificazione è indispensabile superare l’esame teorico, la visita medica e l’esame pratico.
Per quello che riguarda il rinnovo standard è sufficiente procedere con il pagamento dei bollettini e sostenendo la visita medica per l’idoneita psico-fisica. Diverso invece è il discorso superata una certa età. In particolare superati i 60 anni vi sono delle regole differenti, ma queste non riguardano le auto, ma le patenti per i mezzi pesanti.
Le regole over 60
Ad intervenire sulla guida over 60 ci pensa l’art 115 comma 2 Codice della strada, esso determina che vi è il limite di 65 anni per la guida di autotreni e autoarticolati con massa complessiva a pieno carico maggiore delle 20 tonnellate. Un limite che può essere esteso di 3 anni dopo aver superato uno specifico controllo annuale in cui si attestano i requisiti psico/fisici per la guida.
Il limite dei 60 anni è imposto invece per la guida di autobus, autocarri, autotreni, autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone. Anche in questo caso il limite può essere spostato fino a 68 anni, dopo aver conseguito specifico attestato.