Codice della strada, se ti beccano a guidare senza ormai sei un criminale I La multa è da 5.000€
Attenzione a guidare senza, il codice della strada parla chiaro, rischi una multa fino a 5.000 euro. Sei come un criminale se lo fai.
Il Codice della strada prevede una serie di sanzioni che possono essere più o meno salate. Esse servono ad evitare che un comportamento non corretto e potenzialmente pericoloso possa essere ripetuto dall’automobilista indisciplinato. Anche se non sempre le sanzioni sono sufficiente per imporre il rispetto delle regole del codice della strada.
Alcune sanzioni sono piuttosto salate, come succede nel caso che vedremo di seguito. In altri casi invece, le sanzioni si fermano a poche decine di euro, ma si tratta di trasgressioni non particolarmente influenti sulla sicurezza stradale. Ma ci sono anche infrazioni che possono prevedere addirittura il carcere.
In ogni caso il codice della strada, esattamente come indica le diverse infrazioni, sancisce in maniera precisa quelle che sono le sanzioni con cui il comportamento irregolare viene punito nel caso in cui venga attuato.
Quello appena descritto è il sistema scelto per fare in modo che viaggiare in strada sia quanto più sicuro possibile. Ovviamente elencare tutte le regole del codice della strada è sostanzialmente impossibile, ma di seguito ci occuperemo di una specifica evenienza che è meglio evitare.
Ecco quando rischi 5000 euro di multa
Il codice della strada sancisce che per potersi mettere alla guida è indispensabile aver ottenuto tramite apposito esame, la patente di guida. Questa attesta che il guidatore è effettivamente in grado di mettersi al volante. Questo vuol dire innanzitutto che si conoscono le regole del codice della strada e che si hanno i requisiti psico/fisici per poter utilizzare autonomamente l’automobile.
Il codice della strada inoltre, impone che l’automobilista abbia sempre con sé la patente quando è al volante. Si tratta di uno dei pochi documenti per cui non è possibile circolare con una copia o una foto, l’originale deve essere sempre insieme all’automobilista. Nel caso in cui quest’ultimo venga trovato al volante sprovvisto del documento, esso rischi una multa oltre all’obbligo di presentare la patente in ufficio entro un tot di giorni per evitare una maggiorazione.
Guida senza patente
Diverso è invece il discorso fatto dal Codice della strada per tutti coloro che vengono sorpresi a guidare senza patente. In questo caso le multe sono molto salate. Se dimenticare la patente può essere considerata una violazione minima al codice della strada, così come il dimenticare di rinnovarla, la stesso non vale per chi si mette alla guida senza aver conseguito l’esame di patente.
In precedenza, la guida senza patente era considerato un reato, cosa che non avviene adesso. Ma con questa nuova regola alle sanzioni si sono inasprite salendo da 5.000 a 50 mila euro di multa. Una modifica questa che è stata non poco criticata, credendo che la sola multa, anche se molto elevata non fosse efficace come deterrente dei casi di guida senza patente.