Cintura di sicurezza, non ti fanno più la multa se ti trovano senza I Ecco perché l’hanno fatto
Non ti fanno la multa se ti trovano senza cintura di sicurezza. Ecco per quale motivo dovresti comunque prestare molta attenzione.
Il codice della strada parla molto chiaramente. Chi sale in auto e intraprende un viaggio deve indossare la cintura di sicurezza. Le multe e le sanzioni nel caso in cui si venga sorpresi senza cintura possono essere anche molto salate.
Lo dicono le leggi a riguardo, chi viaggia senza cintura di sicurezza, non solo viene multato, ma gli vengono anche tolti i punti dalla patente. Sanzioni queste, pensate in maniera specifica per agire come deterrente affinché tutti indossino la cintura di sicurezza.
Per lo stesso motivo, le auto dopo un certo anno di prima immatricolazione hanno integrato un allarme cintura di sicurezza che suona fino a quando non si decide di indossare la cinta. Misure queste che mirano a migliorare la sicurezza al voltante. Infatti, indossare la cintura di sicurezza è indispensabile per limitare possibili infortuni in caso di sinistro. In alcuni casi la cintura di sicurezza è anche in grado di evitare il decesso della persona presente in auto.
La cintura deve essere indossata sia sui sedili anteriori che su quelli posteriori indistintamente, anche se sono fin troppi coloro che credono che sul sedile posteriore non sia necessario, ma non è affatto vero.
Puoi non indossarla
L’obbligo di indossare la cintura di sicurezza è valido universalmente, ma lo stesso codice della strada sancisce i casi in cui è possibile non utilizzare tale dispositivo di sicurezza. In effetti ci sono dei casi in cui è possibile farne a meno, senza rischiare di incappare in sanzioni di qualsiasi genere.
Sottolineiamo però, che i casi in cui è possibile evitare di indossare la cintura di sicurezza, sono pochi e ben identificabili. Le regole in merito a ciò sono estremamente chiare e non sono interpretabili secondo i vari punti di vista. Quindi di seguito indicheremo i casi in cui è possibile non indossarla.
I casi specifici
Ribadiamo che i casi in cui è possibile non utilizzare la cintura di sicurezza sono pochi e ben delineati dal codice della strada. Innanzitutto non devono indossarla i poliziotti in servizio e coloro che operano nel servizio di emergenza, gli operatori dei servizi antincendio e i conducenti dei veicoli speciali per il trasporto e la raccolta dei rifiuti.
Inoltre non hanno obbligo coloro che appartengono ai servizi di vigilanza privata se regolarmente riconosciuti, gli istruttori di guida delle autoscuole, coloro che hanno specifico certificato medico per via di patologie che non permettono l’utilizzo della cintura, donne in gravidanza, solo ed esclusivamente vi è un’indicazione specifica del ginecologo, i passeggeri dei mezzi pubblici.