Multe se c’è sporco dentro l’auto: ora controllano anche questo I 100€ per una bottiglia di plastica sul tappetino
C’è chi è disordinato a casa e anche in auto. Ma attenzione, questo piccolo difetto può portarti una multa bella salata.
Parliamo proprio del disordine che, da casa, talvolta portiamo anche in auto, facendo diventare l’abitacolo un vero e proprio bidone dei rifiuti e degli oggetti abbandonati.
Quante volte è capitato di trovare dopo mesi o anni qualche piccolo oggetto che credevamo di aver perso? E invece era sempre rimasto lì, nella nostra auto. Tutta questa mole di cose che tralasciamo di prendere quando chiudiamo il veicolo si trasforma in spazzatura all’interno della nostra auto
Una buona pratica sarebbe quella di ripulire completamente il veicolo almeno una volta al mese, per chi utilizza l’auto poco, una volta a settimana per chi invece vive più in macchina che a casa.
Se mettiamo in pratica questo consiglio, possiamo anche evitare di prendere una multa salatissima se ci ferma la polizia! Non si scherza con la sicurezza.
Multa per auto sporca
Nello specifico, facciamo riferimento a vari eventi che sono capitati a conducenti del Regno Unito. In UK, così come nel nostro ordinamento, non esiste una specifica norma che vieti di tenere l’auto sporca internamente, sarebbe come andare a giudicare la pulizia della casa di una persona. Però, le auto circolano in strada e sono un potenziale pericolo anche per gli altri.
Ecco infatti che esiste invece una norma che vieta di tenere in auto oggetti che possano essere potenzialmente un pericolo per la guida: per esempio oggetti sparsi e mal riposti, come quelle bottiglie di plastica che spesso si accumulano al di sotto dei sediolini dell’auto. La multa per questa contravvenzione può arrivare anche a 100 euro.
Perché l’auto sporca è un pericolo
Una scena che si vede spesso nei film e che molti credono che non possa verificarsi anche nella realtà, ma invece può accadere ed è altrettanto catastrofica: se un oggetto libero in auto finisce dietro il pedale del freno, il conducente non potrà frenare e potrà causare tragici incidenti.
Ecco il motivo per cui, se vi fermano a un posto di blocco, e trovano la vostra auto in queste condizioni, possono facilmente mettervi una multa di almeno 100 euro perché guidate con oggetti pericolosi liberi in auto.