Posti di blocco, multa se i tuoi figli fanno chiasso in auto I Sembra di essere a scuola ma paghi 400€
Con i bambini anche le auto diventano un parco giochi e di divertimento. Ma attenzione ai posti di blocco, se ti fermano becchi una multa salatissima.
Le auto sono veicoli pericolosi, soprattutto se il conducente viene distratto o è costretto a badare ad altro invece che alla strada e ai limiti di velocità. Ecco perché il Codice della strada prevede delle norme così stringenti anche per quel che riguarda i passeggeri in auto.
E ci sono dei piccoli passeggeri che, se non tenuti come si deve al loro posto, possono davvero creare scompiglio e confusione, facendo distrarre chi guida: sono i bambini.
Negli ultimi tempi, le leggi che regolano il comportamento che bambini e genitori devono tenere in auto sono diventate davvero rigide, soprattutto per quel che riguarda seggiolini e cinture di sicurezza.
Se quando si guida si deve prestare la massima attenzione a prescindere dai passeggeri all’interno, quando si trasportano bambini è giusto che questa attenzione aumenti ancora di più e che non ci si faccia distrarre. Vediamo a quali multe vanno incontro i genitori con figli indisciplinati.
Bambini in auto: ecco come portarli
il Codice della strada parla chiaro in merito: tutti i bambini dal metro e 40 in su devono sedere ai posti di dietro con le cinture ben allacciate; i bambini più piccoli devono invece sedere su un apposito seggiolino, sempre sui sedili posteriori, conforme e omologato oltre che legato con le cinture di sicurezza. Ovviamente, dovranno essere i genitori ad accertarsi che i bambini siano saldamente legati e protetti prima di poter partire.
Se durante un posto di blocco la Polizia si accorge che i bambini dietro non indossano le cinture di sicurezza o che non hanno il seggiolino omologato e obbligatorio per la loro età, allora la multa che riceverà il conducente è davvero salatissima e potrebbe avere anche conseguenze più gravi.
Figli scalmanati in auto
Nel Regno Unito, le Forze dell’ordine hanno inserito da poco una nuova legge per i bambini scalmanati in auto, ovvero per tutti quei genitori che fanno sì che i bambini giochino e si divertano in auto a discapito della loro sicurezza. Creare caos e baccano mentre un genitore guida può creare distrazione, far sì che il conducente non presti la massima attenzione alla strada e finire in spiacevoli incidenti.
Per evitare tutto ciò, il Governo UK ha stabilito che, chiunque venga beccato in auto con figli indisciplinati che minacciano la sicurezza del viaggio, verrà punito con una multa parecchio salata di circa 400 euro!