Ferrari, pazzesca SF90 XX: mai così tanta tecnologia e potenza I Grande omaggio alla tradizione nel design
I due splendidi nuovi modelli di casa Ferrari sono da mozzare il fiato. Tradizione e innovazione sempre a braccetto. Scopriamoli.
La Ferrari SF90 XX Stradale e la SF90 XX Spider sono due nuove ed esclusive supercar ibride, entrambe prodotte in serie limitata e già esaurite in termini di vendite. Questi due modelli rappresentano un salto significativo per Ferrari, unendo un design innovativo e soluzioni tecnologiche avanzate per massimizzare le prestazioni su strada e in pista.
La SF90 XX Stradale e la SF90 XX Spider presentano un design che si distingue per la sua irriverenza, muscolosità e complessità equilibrata. Sono due vetture che incarnano il concetto di “tecnochic”, come definito dal capo del design Ferrari, Flavio Manzoni. Questi veicoli rappresentano la massima espressione delle “versioni speciali” Ferrari, progettate per offrire emozioni di guida straordinarie.
Una delle caratteristiche distintive di entrambi i modelli è l’ala posteriore fissa, un elemento aerodinamico che non era presente su una Ferrari stradale dai tempi della F50. Questo elemento contribuisce a migliorare le prestazioni e l’aderenza delle vetture ad alte velocità.
Il cuore di queste supercar è un sistema di propulsione ibrido plug-in che combina un iconico motore V8 endotermico con 3 motori elettrici: due sull’asse anteriore e uno tra il motore e il cambio. Questa configurazione offre una potenza complessiva di 1030 CV, il che rappresenta un aumento di 30 CV rispetto alla SF90 Stradale. Grazie a questa potenza, entrambi i modelli possono raggiungere una velocità massima di 320 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,3 secondi, mentre il passaggio da 0 a 200 km/h richiede solamente 6,5 secondi.
Aggressiva e affascinante
Un’importante caratteristica ibrida di questi veicoli è la batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni che alimenta i motori elettrici e consente un’autonomia di 25 km in modalità completamente elettrica. Anche a motore termico spento, i motori anteriori consentono alla vettura di raggiungere una velocità massima di 135 km/h. Il suono del motore è stato riprogettato per esaltare l’anima da competizione della vettura.
Il design esterno della SF90 XX Stradale è stato progettato per enfatizzare le prestazioni puramente sportive, con un’ala posteriore fissa che conferisce alla vettura un aspetto slanciato e aggressivo. Il frontale mantiene la tipica forma a freccia, mentre gli elementi in fibra di carbonio sono utilizzati per sottolineare gli aspetti tecnici della vettura.
Diventerà una leggenda su quattro ruote
Gli interni sono stati progettati per ridurre al minimo il peso e enfatizzare l’aspetto racing dell’abitacolo. È stato sviluppato un sedile specifico in fibra di carbonio a vista, progettato per garantire il massimo comfort durante la guida sportiva.
La versione Spider è dotata di un sistema Retractable Hard Top (RHT) Ferrari, con pannelli in alluminio e la possibilità di essere aperto o chiuso in soli 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h.