Codice della strada, ti multano anche se non sei alla guida I La norma sconosciuta fa strage
Attenzione a quel drink di troppo: da adesso anche se non guidi puoi prendere una bella multa perché sei ubriaco in auto.
Capita fin troppo spesso che, dopo una serata fuori all’insegna di alcol, i conducenti più prudenti rinuncino a mettersi alla guida scegliendo invece di dormicchiare in auto fino a che non si sentono in gradi di mettersi al volante.
Ricordiamo che, secondo il Codice della strada è assolutamente proibito mettersi alla guida dopo aver bevuto anche solo una piccola percentuale di alcol. Il rischio per tutti e per se stessi è troppo alto e non va assolutamente corso.
E allora, molti conducenti, per non incorrere in multe per guida in stato di ebbrezza e per non subire poi gravi conseguenze, scelgono di dormire in auto e ripartire il giorno dopo quando si sentono meglio e più predisposti a guidare.
Ma cosa dice la legge in merito al dormire in auto? Può essere considerata anche questa un’infrazione? In alcuni posti del mondo sì e si viene anche multati pesantemente: ecco dove.
Vietato dormire in auto così
Si sta parlando proprio del Regno Unito, che a quanto pare ha leggi stradali ben più pesanti rispetto a quelle italiane. Qui, dormire in auto dopo una serata, quindi ubriachi, equivale lo stesso a un’infrazione del Codice della strada poiché il conducente si è messo comunque al volante dell’auto in stato di ebbrezza, pur non guidando.
La multa a cui si va incontro è ben più salata rispetto a quelle a cui siamo abituati: si tratta di ben 2.500 sterline di sanzione più 10 punti in meno dalla patente e in alcuni casi anche la sospensione della licenza di guida. Insomma, davvero non bisogna sbagliare mai. Ma cosa dice l’Italia in merito al dormire in auto?
Dormire in auto in Italia
Secondo il Codice italiano, non c’è nessuna norma che vieti di dormire nella propria auto! Detto così potrebbe sembrare che tutti possiamo scegliere di addormentarci in auto senza problemi, in realtà però ci sono delle norme che vietano di dormire in auto in particolari circostanze.
Se si è stanchi e si vuole schiacciare un pisolino prima di rimettersi in viaggio, si può tranquillamente dormire, ma bisogna parcheggiare l’auto in un posto che non sia di intralcio alla circolazione, ovvero in quei punti riservati al parcheggio e alla sosta. Insomma, si può dormire ma senza creare problemi agli altri.