Autostrade, fino a primavera divieto di superare i 110 km/h I Scattano controlli a tappeto
Sull’autostrada regole ferree, non si potranno superare i 110 km/h almeno fino a primavera. Scattano i controlli a tappeto.
Il Codice della Strada vigila in maniera importante su quelli che sono i limiti di velocità sulle varie tipologie di strade che possono essere presenti in una qualunque città o nella sua immediata periferia. Per limitare i rischi di incidenti, è indispensabile vigilare sul limite di velocità anche in autostrada.
Le autostrade sono le strada su cui è possibile mantenere una velocità più elevata. Una strada a lunga percorrenza, che in genere viene utilizzata dagli automobilisti per spostarsi da una parte all’altra della nostra penisola e anche oltre i suoi confini.
Su di essa a vigilare per quello che riguarda i limiti di velocità sono gli autovelox, collegati in maniera diretta con le forze dell’ordine. Anche quest’ultimo possono intervenire, nel caso in cui decidano di procedere con un posto di blocco.
Ricordando che l’imposizione di una velocità massima viene applicato per limitare al massimo i rischi, sembra proprio che nei mesi invernali questo sarà abbassato da 130 km/h a 110 km/h. Il motivo, le possibile intemperie che si abbattono sulle strade rendendo pericoloso il viaggio.
I rischi di viaggiare con agenti atmosferici avversi
In pieno inverno il viaggio può diventare riuscire rischioso per via di una serie di agenti atmosferici avversi che possono limitare la visuale dell’automobilista o rendere la strada scivolosa. Chi abita in regioni particolarmente nevose sa bene che, anche nel caso in cui gli spazzaneve procedessero a liberare le strade, procedere con un’andatura a bassa velocità è indispensabile per evitare di incappare in spiacevoli indicenti.
Una pioggia abbondante o una grandinata, ma anche la nebbia, possono limitare la visibilità della strada e rendere pericolose le elevate velocità. Inoltre quando un’auto va a velocità elevata, ha bisogno di uno spazio di frenata maggiore. La presenza di acqua o neve sull’asfalto, aumenta ancora di più lo spazio di frenata, per questo limitare la velocità si rivela importantissimo.
Limiti di velocità e mesi freddi
Alla luce di tutto ciò che abbiamo visto fino a questo momento, potremmo affermare che abbassare il limite di velocità in autostrada nei mesi freddi, potrebbe essere la scelta corretta. Ebbene, è possibile che questo venga valutato anche in Italia, soprattutto nelle regioni più nevose. Intanto la regola del limite di velocità a 110 km/h già esiste.
Tale regola viene applicata in Lituania. Una regola pensata per la salvaguardia dell’automobilista e dell’intera comunità.