Alcol addio: ti bruciano la patente per un bicchiere I Obbligo zero alcol per tutti gli automobilisti
Basta un solo bicchiere per dire addio alla patente per sempre. La guida in stato d’ebrezza è un’infrazione pesantemente punita.
Mettersi alla guida dopo aver consumato alcool è un comportamento che deve essere punito in quanto in grado di mettere a rischio la vita non sol0 dell’automobilista che ha bevuto, ma anche di tutti gli altri utenti della strada.
Purtroppo dobbiamo ammettere che nel 2023 gli incidenti causati da automobilisti sotto l’effetto di alcool sono ancora troppi e nella maggior parte dei casi si rivelano letali, per uno dei passeggeri dell’auto o per altre persone presenti in strada.
Propri per questo motivo si rivela indispensabile agire su tale infrazione in maniera precisa e puntuale, proprio come fa il Codice della Strada che oltre ad indicare quello che è il limita massimo di alcol presente nel sangue, sancisce anche le sanzioni a cui va incontro un soggetto che dopo aver consumato alcol di mette alla guida.
Si tratta di un argomento che è sempre in primo piano quando si parla di sicurezza sulla strada. Nella completa trasformazione del codice della strada, che tra poco verrà reso valido con una serie di importanti modifiche, proprio la guida in stato d’ebrezza è l’argomento per cui si è avuta maggiore attenzione.
Il consumo di alcol prima di mettersi alla guida è pericoloso
La consapevolezza generale è che, è sufficiente anche un singolo bicchiere di vino o comunque di alcol, per poter avere una visione alterata della verità. Proprio per questo motivo è indispensabile evitare di consumare alcolici nel caso in cui ci si debba mettere alla guida.
Il nuovo codice della strada ha deciso per una stretta finale per quello che riguarda la guida in stato d’ebrezza. Un argomento sempre caldo e che influisce sulla sicurezza degli utenti della strada.
Tasso alcolemico pari a zero
Mentre in Italia si pensa a come imporre in maniera definitiva un tasso alcolemico pari a zero per mettersi alla guida, eliminando quelle che sono le mezze misure e la tolleranza che creano problematiche, in altre paesi d’Europa, il limite pari a zero è una regola già presente.
Un esempio di paese in cui non è possibile mettersi alla guida avendo consumato alcol è l’Ungheria, in cui il il tasso alcolemico concesso è pari a zero. La guida dopo aver consumato alcolici viene considerato un illecito amministrativo e sopra una certa soglia si parla addirittura di reato penale. La polizia può imporre all’automobilista di sottoporsi ad analisi del sangue e delle urine.