Telepass, sbarra sempre alzata con questo stratagemma I Non paghi più un casello in vita tua
Per non pagare più il casello ecco il trucco che ti permette di trovare sempre la sbarra Telepass alzata, vediamo come è possibile.
Troppo spesso al casello autostradale ci si ritrova in coda e occorre attendere che arrivi il nostro turno. Purtroppo questa è una delle maggiori scocciatura a cui un automobilista può andare incontro durante la sua carriera alla guida. Di contro è anche vero che non si può fare molto, considerando che l’autostrada è una strada a lunga percorrenza con pedaggio.
Tra gli automobilisti c’è chi decide di pagare allo sportello e chi invece, decide di utilizzare il Telepass, apparecchio che permette di vedersi aprire in maniera automatica la sbarra, con successivo addebito dell’importo da pagare sul conto corrente.
Una modalità piuttosto comoda, che in genere viene adottata da tutti coloro che percorrono l’autostrada in maniera quasi quotidiana e vogliono evitare le file chilometriche. Ma ci sono volte in cui passa attraverso la parte Telepass anche chi non è dotato del dispositivo o chi lo ha dimenticato.
La presenza di altre automobili provviste del dispositivo permette all’automobilista di passare senza alcun problema ma che succede si si entra o si esce dall’autostrada senza pagare? Scopriamolo insieme.
Come non pagare in autostrada
Considerando i prezzi sempre crescenti dell’autostrada, esattamente come di qualsiasi altro bene, fa storcere il naso agli automobilisti che non è che siano proprio felici di pagare. Allora ci si chiede se ci sia un modo per risparmiare o addirittura per non pagare affatto il pedaggio in autostrada.
Sembrerebbe, possibile passare nella corsia del Telepass senza pagare, anche se non dispone del dispositivo apposito, ma è realmente così? Ovviamente la corsia Telepass è dotata di telecamere che controllano le automobili che passano senza pagare.
La brutta notizia
Nostri cari automobilisti, una svista può succedere a chiunque, è possibile che voi dimentichiate il Telepass a casa ovvero che nella concitazione del traffico passiate nella corsia del Telepass senza pagare. Ma questo è un comportamento che potrebbe essere sanzionato.
Per questo motivo, se dovesse succedere di passare senza prendere il biglietto il consiglio è quello di fermarsi al primo casello e parlare con il casellante il quale vi farà compilare un’autodichiarazione in cui indicate il casello in cui siete entrati e la tratta che percorrerete al fine di pagare l’effettivo pedaggio e non l’intero importo autostradale. La differenza dovrà essere pagata entro 15 giorni. Si ricorda che non pagare il casello in maniera ripetuta espone a una multa che può arrivare fino a 1500 euro e annessa accusa di furto.