Divieto di circolazione: stretta devastante fino al 2024 I Non ti fanno usare più l’auto
Nel 2024 sarà applicato il nuovo divieto di circolazione, se non stai attento non ti faranno più utilizzare l’auto.
Sono ormai molti anni che le auto sono sotto la lente di ingrandimento per quello che riguarda l’inquinamento da loro provocato. Purtroppo l’Italia ha una densità molto elevata per quello che riguarda la presenza di automobili.
In fondo è sufficiente guardare all’interno delle proprie case, per comprendere quanto comuni siano le automobili all’interno delle nostre famiglie. In linea di massima c’è almeno 1 macchina per ogni famiglia e se i componenti dotati di patente sale, ovviamente sale anche il numero delle automobili.
Un costante e incessante utilizzo delle auto porta con se un ovvio aumento dell’inquinamento. Da qui l’attenzione dei governi nazionali e dell’Unione Europea che stanno varando delle limitazioni da applicare all’utilizzo delle automobili. Provvedimenti che sicuramente faranno storcere il naso a moltissimi, ma che si rivelano indispensabili per la salvaguardia dell’ambiente.
Se vogliamo un pianeta in salute, che ci permetta di godere di un certo benessere anche a noi, è indispensabile sottoporsi a qualche piccolo compromesso. Non è certo un caso, l’imposizione della graduale dismissione della produzione di motori diesel a favore di quelli elettrici. Primissimo tra i provvedimenti, che non molto piace al popolo italiano.
Stretta finale nel 2024
Purtroppo i dati degli esperti parlano chiaro e l’inquinamento dovuto all’eccessiva presenza di macchine è in netto e in continuo aumento. Occorre quindi procedere in maniera decisa per poter migliorare l’aria che respiriamo. In molti si ricorderanno che in passato, per lo stesso motivo era stata imposta la circolazione a targhe alterne.
E adesso? Adesso sembra che la sola circolazione a targhe alterne non è più sufficiente, occorre un provvedimento molto più stringente e dal 2024 è possibile che in alcune zone i motori diesel non potranno più circolare e le limitazioni toccheranno anche alcuni motori benzina. Ma vediamo in maniera specifica.
La stretta decisiva
Dal 2024 se per 3 giorni di seguito si supera il livello Pm10 di emissioni, in Emilia Romagna vi sarà un blocco della circolazione. Il blocco si applicherà dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 18:30 per tutti i motori diesel fino ad Euro4 compreso. Verrà concessa un’eccezione solo per alcune zone colpite dall’alluvione.
Il blocco in questione non sarà rivolto solo alle auto diesel, ma anche a quelle a benzina con un motore fino a Euro2 compreso. Una misura indispensabile per riuscire ad abbassare il livello di inquinamento che affligge l’Emilia Romagna. Il blocco si applicherà su tutti i 207 comuni della regione.