Codice della strada, se ce l’hai in macchina ti fanno 5.000€ di multa I Gravissimo se lo scoprono
Il codice della strada parla chiaro, se non vuoi rischiare una multa fino a 5.000 euro non devi tenerlo in macchina.
Il codice della strada, come tutti sappiamo, è un lungo elenco di regole a cui gli automobilisti, ma anche tutti coloro che camminano in strada a piedi e con qualsiasi mezzo, devono rispettare, per evitare di mettere a rischio l’incolumità dei componenti della propria comunità.
Le forze dell’ordine hanno il compito di vigilare sul corretto comportamento degli automobilisti in qualsiasi circostanza e hanno anche l’obbligo di intervenire nel caso in cui vi siano infrazioni di qualsiasi genere.
Per tutti coloro che infrangono le regole del codice della strada sono previste delle sanzioni. Per le infrazioni meno gravi si prevedono delle sanzioni pecuniarie, che possono andare da poche decine di euro fino ad arrivare a svariate centinaia o addirittura migliaia di euro. Nei casi più gravi, le sanzioni possono arrivare fino alla detenzione, se l’infrazione è considerata reato.
Tutto questo viene applicato al solo scopo di tutelare tutti i componenti della comunità. Non ci si riferisce, quindi, solo alle persone ma anche agli animali e di seguito ci spiegheremo meglio.
Non tenerlo in auto, rischi una multa salata
Chi ha un animale da compagnia, almeno una volta si è trovato nella necessità di portarlo in auto con se, fosse anche per brevi periodi. Ovviamente il trasporto di qualsiasi tipologia di animale, deve sottostare a specifiche regole che il codice della strada indica.
Questo è il tipico caso in cui il codice della strada si intreccia con quelle che sono le regole basilari contro il maltrattamento degli animali. La giurisdizione sembra trattare l’amico a 4 zampe alla stregua di un oggetto, ma questo succede solo in quanto incapace di esprimere la sua persona in maniera giuridica.
Rischio multa
Il cane o comunque un qualsiasi altro animale da compagnia, non può essere lasciato in auto, anche se con i finestrini aperti, per un periodo più lungo rispetto a quello indicato da specifica regolamentazione. In linea di massima, l’animale non può rimanere in auto da solo più di qualche minuto.
Lasciare il proprio cane in auto per molto tempo espone all’accusa di maltrattamento di animali con una multa che va dai 5.000 ai 30.000 euro di multa, oltre alla reclusione per un periodo dai 3 ai 18 mesi e di abbandono di animali che può essere punito con l’arresto fino a un anno e ammenda che va dai 1000 ai 10.000 euro.