Codice della strada, non solo alcolock: obbligatorio da luglio su tutte le auto I Lo devi avere per legge
Da luglio lo dovrai avere obbligatoriamente sulla tua automobile. Non solo alcolock ma anche un altro dispositivo indispensabile.
Se tu che ci stai leggendo sei un attento automobilista saprai bene che in un futuro che ormai non sembra più essere poi così lontano, il codice della strada cambierà in maniera sostanziale, con una morsa molto più stringente sui trasgressori.
È anche vero che non è certo la prima volta che il codice della strada cambia. Ricordiamo che l’ultima sostanziale modifica delle regole la si ha avuta quando è stata introdotta la patente a punti, con una serie di leggi che regolavano, appunto, questa caratteristica della patente.
Ma adesso sta per cambiare di nuovo e la rivoluzione sembra essere sempre più vicina. Sono stati presi di mira coloro che contravvengono a quelle che sono delle regole molto importanti per il codice della strada e che dovrebbero essere seguir per evitare di esporre se stessi e gli altri a rischi importanti.
Quindi le regole più severe, oltre a riguardare i neo patentati, toccheranno anche coloro che guidano in stato di ebrezza e tutti coloro che superano i limiti di velocità. Ma queste non sono le uniche modifiche.
Codice della strada e autolock
Il nuovo codice della strada, impone, in specifiche circostanze, l’utilizzo di un particolare apparecchio. In buona sostanza si tratta di un etilometro che permette di procedere con autocontrollo del livello di alcol nel sangue. Nel caso in cui esso sia eccessivo, l’auto non potrà accendersi.
Ma l’autolock non è l’unico dispositivo che verrà montato sulle auto di futura generazione. Per loro sarà indispensabile avere la scatola nera. Sembra che anche la sua presenza sia utile ad influire sul comportamento dell’automobilista.
L’obbligo di scatola nera
Da luglio 2022 per le auto di nuova omologazione è obbligatoria la scatola nera, come so sarà per le nuove immatricolazioni da luglio 2024 e dal 2029 per i mezzi pesanti. Si tratta di un particolare dispositivo elettronico in grado di registrare tutti i movimenti dell’auto, compresa la velocità e gli spostamenti.
Importantissima in caso di sinistri, le nuove auto ne saranno tutte dotate. Il dispositivo sarà in grado di offrire informazioni importanti in merito al comportamento corretto del guidatore e di riflesso sull’andamento dell’auto.